FESI 2022 - INCONTRO AL MINISTERO

FESI 2022 – INCONTRO AL MINISTERO

In attesa di veder finalmente pagato il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali per lo scorso anno, si è iniziato a discutere per quello relativo all’anno corrente. Le novità...
image_pdfimage_print

In attesa di veder finalmente pagato il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali per lo scorso anno, si è iniziato a discutere per quello relativo all’anno corrente. Le novità da gestire sono principalmente due. La prima che i 33 milioni di euro che confluivano nel Fondo con la seconda tranche sono stati destinati, come previsto, al contratto di lavoro e l’altra che le somme usate per il controllo del territorio e passate sul primo livello ora possono essere indirizzate ad altri servizi.
È pertanto possibile cominciare a costruire la tanto attesa indennità per la Polizia Giudiziaria, settore che non dispone di una valorizzazione economica specifica. Se ne parla da diversi anni tant’è che il progetto sta girando da un pò sui tavoli contrattuali senza trovare la giusta concretizzazione: l’occasione è buona e i tempi sono maturi per portare a casa anche questo risultato. Del resto l’esperienza della citata indennità di controllo del territorio ha mostrato la bontà di questo approccio alla distribuzione degli incentivi che le norme destinano alle fattispecie operative del servizio.
Per le medesime ragioni e finalità riteniamo che l’attenzione debba essere posta anche alla Polizia Scientifica e, infine, alle situazioni di intervento in regime di reperibilità.
Il lavoro e la discussione proseguiranno non appena il Dipartimento metterà a disposizione i dati utili a trasferire l’analisi dal piano teorico a quello pratico e cioè quando, numeri alla mano, potranno essere formulate ipotesi concrete.

Letta 5.514 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi