COMUNICATO COMMISSIONE PER LA QUALITA’ E LA FUNZIONALITA’ DEL VESTIARIO

COMUNICATO COMMISSIONE PER LA QUALITA’ E LA FUNZIONALITA’ DEL VESTIARIO

Nella  mattinata odierna si è svolta la riunione della Commissione paritetica per la qualità e la funzionalità del vestiario della Polizia di Stato, presieduta dal Prefetto Clara Vaccaro. Nella...
image_pdfimage_print

Nella  mattinata odierna si è svolta la riunione della Commissione paritetica per la qualità e la funzionalità del vestiario della Polizia di Stato, presieduta dal Prefetto Clara Vaccaro. Nella riunione si sono discusi i seguenti punti all’ordine del giorno:

  • UOPI –  Presentazione di un prototipo monocolore di Divisa operativa per le Uopi . Di seguito alla  riunione del 18 gennaio 2022,  è stato presentato il prototipo della divisa monocolore, concepito e progettato secondo le indicazioni fornite dagli operatori UOPI. La divisa si compone di una giacca e un pantalone con rinforzi tecnici ai gomiti e alle ginocchia e di una felpa/maglia termica da indossare in fase operativa sotto il gilet tattico. Quanto al colore della tuta è stato presentato un prototipo che nella realtà sarà  molto più scuro identificato con la sigla blu  PANTONE 19-4030TC .
  • SCARPA décolleté per divisa ordinaria femminile. Presentata e approvata la nuova scarpa décolleté della divisa ordinaria femminile, colore nero, tacco 4, molto più comoda della precedente, sarà sperimentata nelle scuole di Spoleto e Nettuno oltre che alla questura di Roma.
  • BORSETTA  per divisa ordinaria  femminile.  La Commissione ha espresso un parere sostanzialmente favorevole all’acquisto di questo capo, destinato alla divisa ordinaria femminile, da utilizzarsi in particolari servizi di rappresentanza   Non è stata indicata un’ obbligatorietà all’uso e l’utilizzo sarà legato a funzioni istituzionali secondo le indicazioni del cerimoniale che verranno diramate.

Questa O.S. considerando che non è stato ipotizzato al momento un acquisto superiore ai 2000 pezzi , ha suggerito di valutare una dotazione di reparto con tutte le accortezze igienico sanitarie del caso.

NUOVA TUTA ADDESTRATIVA PER ISTRUTTORI

Sarà estesa agli Istruttori in servizio alle Scuole la nuova divisa da addestramento agli allievi, già ordinabile dagli uffici VECA interessati. Si tratta di una divisa operativa giubba e pantalone ad uso interno per gli istruttori di Tiro , tecniche operative e Guida.

DIVISA OPERATIVA – Secondo le indicazioni fornite dal  Dott. Baroni del Servizio Pianificazione presente alla riunione,  attualmente è stato distribuito questo capo  al 60/ 65 per cento del personale che appartiene ai reparti e uffici operativi. La previsione fatta dal Dott. Baroni con una disponibilità attuale nella programmazione di circa di circa  46 milioni di euro annui è arrivare entro il 2023 a una totale copertura della distribuzione.

GIUBBOTTO ALTA VISIBILITA’ – È stato approvato anche per  agli operatori delle piste aeroportuali che lo utilizzeranno in aggiunta alla loro divisa operativa. Questo capo mantiene anche le  caratteristiche termiche e di  impermeabilità .

GILET TATTICO – Su specifica richiesta del SAP , è stato anche dato dal Prefetto Vaccaro un aggiornamento sulla sperimentazione del Gilet tattico che terminerà presumibilmente  a settembre/ottobre 2022 e successivamente verrà avviato il bando Europeo, con una stima di acquisto per 40.000 pezzi che potrebbero cominciare a essere distribuiti ai colleghi entro la fine del 2023.

VOLANTE LAGUNARE DI VENEZIA – Considerate alcune osservazioni relative alle attuali dotazione di scarponcini DPI ove si lamenta da parte degli operatori  un non adeguato grip della suola per chi opera fra l’asciutto e il bagnato, gli uffici logistici interessati effettueranno  ulteriori valutazioni, considerandolo che qualsiasi, eventuale nuova calzatura dovrà corrispondere ai criteri previsti per i dispositivi di protezione individuale.

 

Letta 1.342 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi