IL MEMORIAL DAY SAP 2019 IN EVIDENZA SU METROITALY

IL MEMORIAL DAY SAP 2019 IN EVIDENZA SU METROITALY

Il quotidiano di Roma a distribuzione gratuita “Metro Italy”, dedica uno spazio al Memorial Day 2019, un evento che il Sap organizza dall’anno successivo alle stragi di Capaci e...
image_pdfimage_print

Il quotidiano di Roma a distribuzione gratuita “Metro Italy”, dedica uno spazio al Memorial Day 2019, un evento che il Sap organizza dall’anno successivo alle stragi di Capaci e Via D’Amelio.
Negli ambiti del Memorial Day si inserisce il Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia, giunto quest’anno alla quarta edizione, la cui partenza è in programma per domenica 5 maggio 2019 da Piazza San Pietro, dove i “Camminatori”, dopo aver ascoltato l’Angelus di Papa Bergoglio, inizieranno il loro percorso di riflessione e commemorazione, lungo le tappe della Via Micaelica, fino a giungere a Monte Sant’Angelo, in Puglia, sede del Santuario di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato.
Il nostro cammino è un momento di particolare di riflessione e apertura: non solo verso le meraviglie della natura che è possibile ammirare lungo le tappe (12), ma soprattutto verso il ricordo e la memoria di quanti con immenso sacrificio e senso di abnegazione, hanno pagato con la propria vita la difesa di valori fondamentali, quali la verità, la legalità e la giustizia.
Lungo ogni tappa del Cammino, e lungo ogni “Staffetta della Memoria”, ossia gruppi di ciclisti che partono da diverse città per poi incrociare il cammino dei pellegrini a Monte Sant’Angelo, si tengono eventi e commemorazioni, per omaggiare la memoria di ogni vittima del dovere, del terrorismo e di ogni forma di criminalità.
Il Cammino lascerà Roma giorno 5 maggio e i pellegrini, percorrendo oltre 400 km in 12 tappe, arriveranno a Monte Sant’Angelo, dove il 18 maggio si terrà l’evento finale.
Il Memorial Day terminerà il 21 maggio, con la commemorazione e la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto, presso l’Altare della Patria.
Per noi del Sap questo è un momento importantissimo, perché il sacrificio di chi ha pagato con la vita la difesa dei valori fondamentali di una società civile, merita di essere ricordato e per noi, è dalla memoria che ogni giorno nascono e rinascono, i valori di VERITA’ e GIUSTIZIA.

Visita il sito web dedicato www.memorialdaysap.org e scopri programma, tappe e staffette di questa edizione 2019. All’interno del sito, oltre ai contatti utili, troverai anche il modulo di partecipazione al cammino. Unisciti a noi, unisciti al nostro cammino.

Letta 970 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi