"Chi difende i difensori?", al via da Genova la campagna nazionale SAP (ANSA, AGENPARL, LIBERO)

“Chi difende i difensori?”, al via da Genova la campagna nazionale SAP (ANSA, AGENPARL, LIBERO)

POLIZIA: SAP; CORPO IN GINOCCHIO, FRA 3 ANNI -20MILA AGENTI &#39TAGLI GOVERNO CI MASSACRANO&#39. CAMPAGNA &#39CHI DIFENDE DIFENSORI&#39 (ANSA) – GENOVA, 17 OTT – Carenze, difficolta&#39 e tagli: la...
image_pdfimage_print
POLIZIA: SAP; CORPO IN GINOCCHIO, FRA 3 ANNI -20MILA AGENTI

&#39TAGLI GOVERNO CI MASSACRANO&#39. CAMPAGNA &#39CHI DIFENDE DIFENSORI&#39

(ANSA) – GENOVA, 17 OTT – Carenze, difficolta&#39 e tagli: la polizia italiana e&#39 letteralmente a pezzi. In organico ad oggi mancano circa 11mila agenti ma se dovessero andare avanti le manovre previste dalla spending review il rischio e&#39 di trovarsi fra tre anni con 20mila poliziotti in meno. A denunciarlo questa mattina e&#39 stato il segretario nazionale generale del Sap Nicola Tanzi nell&#39ambito della presentazione in anteprima della compagna &#39Chi difende i difensori&#39. Eloquente il manifesto e i messaggio che sara&#39 lanciato dal sindacato autonomo di polizia e che vede un poliziotto del reparto mobile in ginocchio assalito da un manifestante con il volto travisato che tiene in mano un estintore.
&#39&#39Le manovre governative – denuncia Tanzi – stanno mettendo in ginocchio la polizia. Se si dovesse continuare in questa direzione chiuderanno posti fissi, commissariati anche specialita&#39: e&#39 la sicurezza dei cittadini che e&#39 messa a repentaglio&#39&#39. Secondo il leader del Sap ci sono carenze incredibili: &#39&#39Mancano risorse per i mezzi, per gli straordinari, per la pulizia&#39&#39.

Una crisi che riguarda anche Genova e la Liguria dove i buchi in organico sono di 270 e 500 agenti. Per questo il prossimo 23 ottobre i poliziotti manifesteranno in tutta Italia sotto le sedi delle presidenze delle Regioni: &#39&#39Per dare sicurezza ai cittadini – conclude Nicola Tanzi – non basta una passeggiata in citta&#39 di qualche militare dell&#39Esercito&#39&#39.

(ANSA) YL2 17-OTT-12 12:36

POLIZIA: TANZI (SAP), PARTE LA CAMPAGNA NAZIONALE “CHI DIFENDE I DIFENSORI?”

(AGENPARL) – Genova, 17 ott – E&#39 partita stamani la campagna nazionale “Chi difende i difensori?” organizzata dal Sindacato Autonomo di Polizia SAP. Il lancio e&#39 avvenuto a Genova durante un&#39affollata assemblea di poliziotti svoltasi in un noto hotel cittadino alla quale ha partecipato il Segretario Generale Nicola Tanzi.
Migliaia e migliaia di manifesti e volantini con l&#39immagine di un manifestante violento che lancia un estintore e di un poliziotto in tenuta da ordine pubblico accovacciato ai suoi piedi, con la scritta “Chi difende i difensori?”, saranno presenti da oggi nelle principali citta&#39 italiane.

” In questo momento in Italia – ha spiegato Tanzi – ogni problema sociale o di ordine pubblico viene &#39scaricato&#39 sulle forze di polizia che si trovano spesso e senza motivo sul banco degli imputati. Anche all&#39indomani degli ultimi fatti di cronaca i poliziotti chiedono maggiore tutela per lo svolgimento della propria professione e per garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Il tema, forte, che rilanciamo proprio da Genova è quello delle cosiddette garanzie funzionali: non obbligatorieta&#39 dell&#39iscrizio nel registro degli indagati degli operatori di polizia per fatti commessi in servizio, competenza del procuratore generale e non del pubblico ministero per azioni e comportamenti delle forze dell&#39ordine, responsabilità civile solo nei casi di dolo e non per colpa grave, introduzione di una sorta di &#39daspo preventivo&#39 per impedire ai soggetti violenti gia&#39 noti agli archivi delle forze di polizia di partecipare alle manifestazioni, previsione del cosiddetto &#39fermo differito&#39 per assicurare alla giustizia gli autori di violenze e devastazioni”.
com/cpi 17101 OTT 12


L&#39articolo di LIBERO
Read more

Letta 677 volte

CATEGORIE
GenovaLiguriaNEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi