PROGETTO DI RICERCA "IRIS - LA COMUNICAZIONE DI MORTE INASPETTATA E VIOLENTA"

PROGETTO DI RICERCA “IRIS – LA COMUNICAZIONE DI MORTE INASPETTATA E VIOLENTA”

  La Onlus “De Leo Fund” di cui il noto psichiatra prof. Diego DE LEO è il Presidente, si occupa di offrire servizi di supporto gratuito a chi ha...
image_pdfimage_print

 

La Onlus “De Leo Fund” di cui il noto psichiatra prof. Diego DE LEO è il Presidente, si occupa di offrire servizi di supporto gratuito a chi ha perduto inaspettatamente una persona cara, in collaborazione con l’Università degli studi di Padova Dipartimento di Psicologia generale (referente Prof.ssa Sabrina Cipolletta), ha avviato una ricerca finalizzata all’esplorazione dell’esperienza di comunicazione di morte violenta e inaspettata, dedicata agli operatori di Polizia che devono gestire questi eventi critici, anche in relazione all’informazione ai congiunti delle vittime.

Convinti della bontà di questo progetto, il S.A.P. ha deciso di aderire a questa iniziativa che si prefigge di implementare la conoscenza di questi eventi attraverso la prospettiva degli “addetti ai lavori e di chi ha ricevuto la notizia”, evidenziandone le criticità maggiormente sentite ed esplorando le reazioni vissute e gli accorgimenti adottati per svolgere il proprio compito con sensibilità e professionalità.

Tale indagine si pone come obiettivo l’individuazione di utili strategie di comunicazione; la condivisione con gli operatori di tali strumenti, tramite un apposito processo di formazione quale valido ausilio per tutte le persone coinvolte.

Gli iscritti SAP possono collaborare alla realizzazione del progetto IRIS rispondendo in forma anonima al questionario online che sarà cura delle Segreterie Provinciali SAP fornire agli iscritti

Letta 2.910 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi