PENSIONE, QUANDO POSSO ANDARE?

PENSIONE, QUANDO POSSO ANDARE?

Il sistema pensionistico italiano, nella sua articolazione, non sempre permette di individuare con facilità il momento esatto in cui si maturano i requisiti di accesso al beneficio. In questa...
image_pdfimage_print

Il sistema pensionistico italiano, nella sua articolazione, non sempre permette di individuare con facilità il momento esatto in cui si maturano i requisiti di accesso al beneficio. In questa breve guida vengono sintetizzati alcuni punti salienti sull’argomento: quali periodi vanno sommati per l’individuazione dell’anzianità contributiva, l’innalzamento dei requisiti anagrafici in base agli incrementi della speranza di vita individuati dall’Istat, i requisiti per la pensione anticipata o di anzianità, le finestre mobili, la pensione di vecchiaia con i limiti ordinamentali e di permanenza e così via. In questo quadro a volte complesso il Sap, nell’ottica di fornire una sempre più ampia assistenza per i propri iscritti, ha attivato già da tempo servizi dedicati. È operativo un servizio di patronato per assistere i colleghi che hanno necessità di presentare domanda di pensione, evitando in tal modo di doversi rivolgere in via esclusiva a patronati esterni. La novità sta nel supporto fornito dal SAP con la raccolta informatica delle domande di pensione e la creazione di un canale agevolato di collaborazione con il patronato 50&PIU’ENASCO, per inviare le istanze direttamente all’INPS e non perdersi in mille rivoli burocratici. Inoltre, già prima della presentazione della documentazione, è possibile ottenere informazioni sulla propria situazione pensionistica e sulla buonuscita. Ricordiamo che per usufruire di questi servizi basterà rivolgersi alle Segreterie Provinciali.

Cliccando sul pulsante di seguito è possibile scaricare la tabella riassuntiva dei requisiti per l’accesso alla pensione per il personale della Polizia di Stato.

 

Letta 13.522 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi