LEGGE DI BILANCIO: IL SAP INCONTRA ITALIA VIVA

LEGGE DI BILANCIO: IL SAP INCONTRA ITALIA VIVA

In occasione dell’approvazione della Legge di Bilancio, l’On. Migliore e l’On. Occhionero, hanno incontrato il SAP. Molti gli argomenti trattati, su tutto la mancata convocazione delle organizzazioni sindacali delle...
image_pdfimage_print

In occasione dell’approvazione della Legge di Bilancio, l’On. Migliore e l’On. Occhionero, hanno incontrato il SAP. Molti gli argomenti trattati, su tutto la mancata convocazione delle organizzazioni sindacali delle Forze dell’Ordine da parte del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, prevista dal Decreto Legislativo n.195/95. Per tale questione l’On. Migliore si è impegnato a sollecitare il Governo.

Quindi l’importante parte contrattuale, con le nostre retribuzioni ferme da 10 anni: il punto di riferimento riguardo le retribuzioni delle FFOO deve partire dalla necessità di garantire l’indipendenza della funzione.

Le risorse, inoltre, sono assolutamente insufficienti: fondamentale la norma sulla specificità, secondo i dettami della Legge 183/2010. Devono essere indennizzati i servizi operativi e quelli più rischiosi, e aumentati i servizi accessori.

Ancora una chimera la previdenza complementare e poi il grossissimo problema della tutela legale: oggi siamo esposti per motivi di servizio a procedimenti penali. Assurdo pensare che ce li dobbiamo pagare di tasca nostra. Basta con l’istituto dell’atto dovuto! Si deve ridare serenità alla professione delle FFOO.

Infine la questione degli organici: i tagli della legge Madia hanno già creato danni, e come Polizia di Stato, c’è una previsione di pensionamenti di circa 40000 unità per i prossimi anni, gap che se non equamente compensato farà cadere l’intero apparato della sicurezza, nell’emergenza più totale.

Di seguito l’intervento audio del Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni.

Letta 1.019 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi