Il SAP incontra Franceschini e Minniti (PD)

SAP; NO A DILETTANTISMO RONDE, RISORSE A FORZE PS
(ANSA) – ROMA, 5 MAR – &#39Contrastiamo con forza una idea di sicurezza sussidiaria che affida al dilettantismo delle ronde la sicurezza dei cittadini, mentre le risorse assegnate alle forze dell&#39ordine sono ancora insufficienti e oltre un terzo delle nostre volanti sono ferme nelle officine perche&#39 non ci sono soldi per ripararle&#39.
Lo dice il portavoce del Sindacato autonomo di polizia (Sap) Massimo Montebove che ha partecipato stamattina all&#39incontro con il segretario del Pd Franceschini assieme agli altri sindacati di polizia.
&#39Con le ronde – aggiunge – saremo costretti, con i nostri gia&#39 scarsi organici e mezzi, a fare le badanti. E non saremo in grado di dare corso a tutte le chiamate di emergenza, col rischio che i cittadini si facciano giustizia da soli. Al sud, poi, partecipare alle ronde mette a repentaglio la vita degli stessi volontari di queste associazioni&#39.
Montebove ha auspicato che nella discussione in Parlamento del decreto anti-strupri, &#39venga stralciato il provvedimento che istituisce le ronde&#39.
(ANSA) GUI 05-MAR-09 14:07

PD; ABBINARE REFERENDUM E EUROPEE, 400MLN A POLIZIA
FRANCESCHINI VEDE SINDACATI FORZE ORDINE, NO ALLE RONDE

(ANSA) – ROMA, 5 MAR – Votare il 6-7 giugno sia per le elezioni europee e amministrative che per il referendum in modo da risparmiare 400 milioni da destinare alla sicurezza ed assumere 5000 uomini nelle forze dell&#39ordine. E&#39 la proposta del Partito Democratico, presentata dal segretario Dario Franceschini nella Sala Berlinguer di Montecitorio ai rappresentanti dei sindacati di polizia.
&#39Il governo vuole che si voti in due date distinte per non far passare il referendum al quale la Lega e&#39 ostile. Votiamo in una sola data. Sono certo che la maggioranza ci accusera&#39 di demagogia – ha detto Franceschini – come fanno per tutte le nostre proposte, ma noi presentiamo numeri precisi. La sicurezza e&#39 un tema che hanno sventolato in campagna elettorale ma i fatti sono questi: tre miliardi di tagli in tre anni, 500 vetture ferme per le riparazioni&#39.
Il segretario del Pd accusa il governo di nascondere le mancanze e coprirle con messaggi promozionali. &#39Quei trentamila soldati di cui aveva parlato Berlusconi dove sono? – si chiede – Non ci sono perche&#39 non esistono&#39. L&#39attacco principale e&#39 pero&#39 rivolto all&#39istituzione delle ronde: &#39Ci opponiamo per due motivi – spiega Franceschini – Per la difesa del principio che non si puo&#39 delegare ai privati la sicurezza e per motivi pratici, come la sovrapposizione alle forze dell&#39ordine o il pericolo di infiltrazioni malavitose. La gente si sente piu&#39 sicura con le forze di polizia che con le ronde&#39.
All&#39incontro hanno partecipato anche Marco Minniti, Roberta Pinotti, Sesa Amici, Enzo Bianco e i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali delle forze di polizia &#39perche&#39 la gente senta direttamente da chi e&#39 sulla strada quale e&#39 la realta&#39 determinata dalle scelte sbagliate del governo&#39.
Tutti i sindacati, con toni diversi, hanno rimarcato la propria contrarieta&#39 all&#39istituzione delle ronde e la &#39preoccupazione per la circolare che di fatto blocca la riparazione degli automezzi&#39.
(ANSA) FTM 05-MAR-09 12:53

Il SAP su Repubblica.it
Read more