FORMAZIONE DEL PERSONALE PREPOSTO ALL'UTILIZZO DEL TASER - INSUFFICIENZA NUMERICA PERSONALE UPGSP DA ABILITARE

FORMAZIONE DEL PERSONALE PREPOSTO ALL’UTILIZZO DEL TASER – INSUFFICIENZA NUMERICA PERSONALE UPGSP DA ABILITARE

Nella giornata odierna abbiamo rappresentato al Capo della Polizia la necessità di rimodulare la programmazione del personale da abilitare all’Utilizzo dell’arma ad impulsi elettrici “Taser mod.X2”. La circolare sul...
Nella giornata odierna abbiamo rappresentato al Capo della Polizia la necessità di rimodulare la programmazione del personale da abilitare all’Utilizzo dell’arma ad impulsi elettrici “Taser mod.X2”. La circolare sul tema dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, infatti, prevede in molte realtà provinciali, un numero di operatori dell’UPGSP destinati a detto addestramento, sproporzionato, in considerazione, soprattutto, dell’importanza dell’attività di controllo del territorio. In tale ottica, abbiamo suggerito, inizialmente, al fine di garantire almeno una pattuglia abilitata su ogni turno di servizio, un aumento del personale in forza all’UPGSP da formare nella prime fasi e, nel tempo, che tutti gli operatori di volante possano ottenere l’abilitazione.
Abbiamo, inoltre, rilevato che allo stato attuale i formatori per l’abilitazione degli operatori sono esclusivamente “istruttori di tiro” mentre sarebbe opportuno anche il coinvolgimento di istruttori di “tecniche operative” poiché per l’intervento con il Taser non è sufficiente conoscere perfettamente l’uso dello strumento ma è anche indispensabile che tutti gli operatori intervenuti sul posto sappiano quale sia il proprio ruolo durante l’intervento.
image_pdfSCARICA IN PDFimage_printSTAMPA

Letta 2.243 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi