Fondo Unico Giustizia, iniziativa del Nuovo Centro Destra: il SAP presente alla conferenza stampa

Fondo Unico Giustizia, iniziativa del Nuovo Centro Destra: il SAP presente alla conferenza stampa

Il gruppo parlamentare Nuovo Centro Destra ha organizzato alla Camera dei Deputati una conferenza stampa dal titolo:Giustizia. Che fine hanno fatto le risorse del FUG, il Fondo Unico Giustizia?L’iniziativa...
image_pdfimage_print
Il gruppo parlamentare Nuovo Centro Destra ha organizzato alla Camera dei Deputati una conferenza stampa dal titolo:
Giustizia. Che fine hanno fatto le risorse del FUG, il Fondo Unico Giustizia?
L’iniziativa si e’ svolta il 20 febbraio. L’On. Alessandro Pagano, Capogruppo in Commissione Giustizia alla Camera di Ncd, ha subito messo in evidenza l’apporto dato dal proprio gruppo parlamentare attraverso una recente interpellanza al Ministro dell’Economia e Finanza per tentare di mettere a disposizione dei relativi comparti le previste risorse accantonate nel FUG. Si stima che il FUG sia costituito da beni mobili e immobili per circa 3,1 miliardi di euro, di cui almeno 1,7 miliardi esigibili sin da subito. Il 48% delle risorse del FUG deve essere destinato alle esigenze strutturali del Ministero dell’ Interno, ma cio’ pare non avvenire a causa di incomprensibili ostacoli posti dalla tecnocrazia del MEF (Ministero Economia e Finanza).

Il SAP, rappresentato dal Segretario Nazionale Stefano Paoloni, ha sollecitato la necessita’ di individuare un percorso il piu’ rapido possibile al fine di poter contare sulle risorse del FUG in modo da intervenire con urgenza nelle numerose situazioni ove si presentano gravi situazioni di criticita’ per il buon funzionamento dell’apparato. Si pensi, ad esempio, alla necessita’ di rivedere tutto il parco auto, la sostituzione delle divise, il rinnovo di strutture, apparati e mezzi, per non dimenticare la carenza nelle pulizie dei locali, le sempre esigue forniture di benzina, e non da ultimo la vergognosa proposta di aumento del costo delle mense di servizio. Le risorse del FUG, nell’attuale contesto, costituirebbero il mezzo per interventi urgenti e straordinari finalizzati al mantenimento della funzionalita’ del sistema. Resta pero’ incontrovertibile la necessita’ di rivedere tutto il sistema della sicurezza, non con tagli indiscriminati di decine e decine di uffici, ma attraverso una riorganizzazione di tutte e sette le Forze di Polizia (cinque dello Stato, due degli enti locali) che porti ad una reale razionalizzazione delle risorse ed implementi, per contro, l’impatto positivo sulla sicurezza. L’On. Pagano, nel condividere tale prospettiva di rivisitazione del sistema sicurezza, proponeva di coinvolgere altri parlamentari sensibili alla materia per costruire insieme un disegno di legge con le predette finalita’.


Read more


Letta 693 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi