ESONERO DAL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI A CARICO DELLE LAVORATRICI MADRI. LA CIRCOLARE DEL DIPARTIMENTO

ESONERO DAL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI A CARICO DELLE LAVORATRICI MADRI. LA CIRCOLARE DEL DIPARTIMENTO

A seguito della nostra nota indirizzata al Dipartimento con cui abbiamo chiesto la diramazione di una circolare al fine di delineare le procedure applicative, la Direzione Centrale per i...
image_pdfimage_print

A seguito della nostra nota indirizzata al Dipartimento con cui abbiamo chiesto la diramazione di una circolare al fine di delineare le procedure applicative, la Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria ha fatto pervenire la circolare riguardante l’ “Esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri”. La legge n. 213/2023 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2024 e bilancio pluriennali per il triennio 2024-2026” ha introdotto un esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri:

– di tre o più figli, fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo, per il periodo di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 (art. 1 comma 180);

– di due figli, fino al mese di compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo, per il periodo di paga dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 (art. 1, comma 181). Per tale casistica l’esonero di cui trattasi è riconosciuto per il corrente anno in via sperimentale.

Il personale interessato dovrà far pervenire al proprio Ufficio Amministrativo-contabile la domanda per l’applicazione del beneficio corredata di tutte le informazioni utili alla segnalazione sul sistema dei dati relativi ai propri figli, comprensiva, pertanto anche del codice fiscale degli stessi.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla circolare allegata.

LA CIRCOLARE

CIRCOLARE N.27 INPS

MESSAGGIO NOIPA

MODULO RICHIESTA

Letta 2.296 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi