DOPO L’INTERVENTO DEL SAP IL DIPARTIMENTO CI CONFERMA L’ARRIVO DI 550 INTERINALI PER GLI UFFICI IMMIGRAZIONE

Il 29 marzo scorso avevamo scritto al Ministro degli Interni, Prefetto Matteo Piantedosi, per rappresentargli la questione relativa alla scadenza dei contratti di assunzione in somministrazione del personale impiegato presso gli Uffici Immigrazione delle Questure e presso le Commissioni Territoriali per il riconoscimento della Protezione Internazionale.

Nello specifico avevamo sottolineato l’importante contributo fornito agli Uffici interessati da parte dei lavoratori somministrati, che, con competenze professionali maturate nel settore, garantiscono quotidianamente un fondamentale apporto alla luce dell’attuale scenario internazionale e dell’endemico problema degli sbarchi.

Infine, avevamo chiesto, al Signor Ministro, che nelle more del ripianamento dell’organico della Polizia di Stato, di determinarsi in favore di un celere rinnovo dei predetti contratti. 

A seguito di ciò, è giunta a questa Segreteria la risposta del Dipartimento che ha comunicato che è stata avviata una procedura negoziata per individuare una Agenzia di somministrazione di lavoro a tempo determinato che metterà a disposizione detto personale da dislocare presso gli Uffici Immigrazione delle Questure. A tal fine è stato stimato un fabbisogno di 550 unità.

Di seguito si riporta la nostra nota del 29 marzo 2023 e la risposta del Dipartimento.

LA NOTA DEL SAP

LA RISPOSTA DEL DIPARTIMENTO