Direttivo ad esaurimento. Disfunzioni sistema NoiPa, il SAP scrive al Dipartimento.

Direttivo ad esaurimento. Disfunzioni sistema NoiPa, il SAP scrive al Dipartimento.

Questa volta sono gli appartenenti al ruolo direttivo ad esaurimento a subire ripercussioni dalle disfunzioni del sistema NoiPa. I colleghi hanno constatato la decurtazione di circa trecento euro nello...
image_pdfimage_print

Questa volta sono gli appartenenti al ruolo direttivo ad esaurimento a subire ripercussioni dalle disfunzioni del sistema NoiPa.

I colleghi hanno constatato la decurtazione di circa trecento euro nello statino relativo al mese di gennaio A lato della somma decurtata è presente la dicitura “arretrati a debito per cambio inquadramento”.

Ci troviamo nuovamente di fronte ad un’incomprensibile incisione della sfera giuridica dei colleghi che causa ricadute economiche negative sui poliziotti e sulle loro famiglie.

In particolare si ritiene inaccettabile che il personale non venga messo nelle condizioni di comprendere le ragioni che determinano la busta paga attraverso l’indicazione di voci realmente intellegibili così da poter verificare la legittimità o meno di eventuali decurtazioni.

L’oscurità che contraddistingue lo statino dei poliziotti viola ictu oculi il principio costituzionale di trasparenza che stabilisce l’obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni di rendere visibile e controllabile il proprio operato.

Per tali ragioni il SAP ha scritto al Dipartimento chiedendo un celere intervento idoneo ad assicurare nell’immediato ai colleghi il diritto di conoscere con precisione i dati concernenti la propria retribuzione e in particolare le ragioni giustificative di eventuali decurtazioni.

Letta 2.090 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi