CRITICITÀ RIGUARDANTI IL PORTALE INTRANET “MOBILITA’”

CRITICITÀ RIGUARDANTI IL PORTALE INTRANET “MOBILITA’”

Il SAP ha rappresentato al Dipartimento diverse criticità relative al portale intranet “MOBILITA’”per il ruolo Agenti, Assistenti e Sovrintendenti. Innanzitutto si sono chiesti chiarimenti in ordine alla prassi, consolidata...
image_pdfimage_print

Il SAP ha rappresentato al Dipartimento diverse criticità relative al portale intranet “MOBILITA’”per il ruolo Agenti, Assistenti e Sovrintendenti.

Innanzitutto si sono chiesti chiarimenti in ordine alla prassi, consolidata negli anni, che consentiva al personale che aveva ottenuto il trasferimento di rientrare nella sede di provenienza entro il movimento successivo senza perdere l’anzianità se non per la sede da cui proveniva. Oggi chi ha usufruito di tale possibilità si trova l’anzianità azzerata per tutte le sedi e non solo per la sede del penultimo trasferimento.

Inoltre è stata esposta la problematica riguardante i colleghi che al termine del corso allievi agenti sono stati aggregati prima di essere definitivamente assegnati nelle sedi di servizio; di conseguenza, la data di assegnazione in sede è diversa da quella di immissione nel ruolo. Dal momento che fra la data di immissione nel ruolo e la data della fine dell’aggregazione sono stati assegnati ai reparti agenti in uscita da altri corsi, questi ultimi, pur avendo una anzianità di servizio inferiore, si trovano avvantaggiati ai fini dei futuri trasferimenti. Si tratta di una situazione che riguarda in particolare il 152° e il 170° corso.

Un’altra problematica rappresentata riguarda gli ausiliari: sembrerebbe che l’anzianità nel ruolo non sia riferita all’arruolamento ma all’immissione nei ruoli effettivi mentre ai fini della carriera l’avanzamento decorre dalla data di arruolamento. Ciò comporterebbe uno scavalcamento da parte di colleghi nel frattempo arruolati con concorso pubblico ma con anzianità di servizio inferiore.

Un’ultima criticità evidenziata concerne alcune disfunzioni del sistema: ad esempio per quanto concerne il Commissariato San Marco di Venezia il sistema accetta le domande di trasferimento in entrata ma non le immette in graduatoria sebbene sede disagiata e le domande rispettano i requisiti di presentazione.

Il SAP ha ritenuto importante intervenire in merito ai suddetti aspetti al fine di consentire a tutti i colleghi la dovuta serenità in ordine al buon esito delle proprie domande di trasferimento e per questo ha chiesto all’Amministrazione un ulteriore incontro finalizzato a superare le eventuali nuove criticità che potrebbero emergere.

LA NOTA AL DIPARTIMENTO

Letta 3.785 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi