CIRCOLARE EUROPOL ASSUNZIONE PERSONALE: ABBIAMO SEGNALATO AL DIPARTIMENTO ALCUNE CRITICITÀ

CIRCOLARE EUROPOL ASSUNZIONE PERSONALE: ABBIAMO SEGNALATO AL DIPARTIMENTO ALCUNE CRITICITÀ

Dopo che ci sono state segnalate alcune criticità lesive del principio di trasparenza in merito al meccanismo di pubblicazione della “Circolare Europol. Assunzione di personale”, prot. 23651 del 7...
image_pdfimage_print

Dopo che ci sono state segnalate alcune criticità lesive del principio di trasparenza in merito al meccanismo di pubblicazione della “Circolare Europol. Assunzione di personale”, prot. 23651 del 7 luglio 2023, abbiamo inviato una nota al Dipartimento.

In particolare la DAGEP ha emanato la circolare venerdì 7 luglio alle ore 19:14 andando a pubblicare la medesima, nella sezione missioni del portale Doppiavela, lunedì 10 luglio mattina a breve distanza temporale dalla scadenza per la presentazione delle domande, fissata per le ore 12:00 del medesimo giorno.

È parso evidente che in tale circostanza il personale non ha avuto il tempo necessario per venire a conoscenza della circolare e per formulare l’istanza di partecipazione, avendo a disposizione soltanto poche ore dalla pubblicazione su Doppiavela, la cui consultazione, tra l’altro, non è agevole, a causa della presenza di numerosi annunci ormai scaduti che ingenerano confusione.

Di conseguenza, con questo modus operandi, in distonia con il principio di trasparenza, si finisce per impedire l’effettiva possibilità di partecipazione dei colleghi, agevolando esclusivamente il personale previamente informato.

Questa prassi scorretta, a dire il vero, non è la prima volta che si registra, minando la credibilità del sistema di selezione volto a ricoprire posizioni di rilevanza presso l’Agenzia Europol. Pertanto, abbiamo rappresentato la necessità di assicurare meccanismi di selezione trasparenti, con tempistiche di pubblicazione idonee a garantire la partecipazione del personale interessato, evitando sperequazioni e prassi che mal si conciliano con i principi di buon andamento e imparzialità, canoni cui deve tendere l’agere amministrativo invitando al contempo l’Amministrazione a voler riaprire i termini previsti dalla circolare in parola in modo da consentire a TUTTI gli interessati di poter partecipare alla selezione.

LA NOSTRA NOTA

Letta 1.448 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi