CHIETI, CONVEGNO DEL SAP SULLA “PREVENZIONE DELLO STRESS ED EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA”

CHIETI, CONVEGNO DEL SAP SULLA “PREVENZIONE DELLO STRESS ED EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA”

Mercoledì 6 dicembre si è tenuto, nella prestigiosa location della sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti, un interessantissimo convegno organizzato dal SAP Abruzzo dal titolo ”Prevenzione dello...
image_pdfimage_print

Mercoledì 6 dicembre si è tenuto, nella prestigiosa location della sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti, un interessantissimo convegno organizzato dal SAP Abruzzo dal titolo ”Prevenzione dello Stress ed Educazione alla Resilienza”. Obiettivo principale dell’evento, sul tema della prevenzione dello stress e sull’educazione alla resilienza, è stato quello di fornire strumenti che permettano di gestire determinate dinamiche stressogene, oltre che di riportare le modifiche apportate al Regolamento di Servizio DPR 782/85 nella parte relativa ai provvedimenti che possono essere assunti nei riguardi del personale che soffre di disagio psicosociale. Il SAP ha voluto mettere in evidenza un terribile fenomeno che mostra, attraverso i dati raccolti negli anni, che il numero di agenti delle varie forze di polizia, morti per suicidio è più del triplo dei colleghi feriti a morte nell’esercizio delle loro funzioni. All’incontro hanno partecipato importanti relatori quali la Prof.ssa Michela Cortini (Direttrice del laboratorio di Business Psychology e Presidente del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’università G. d’Annunzio), il dott. Andrea Antonilli (docente di Criminologia e Vittimologia dell’università G. d’Annunzio), la dott.ssa Lilybeth Fontanesi (psicologa-psicoterapeuta, ricercatrice presso l’università G. d’Annunzio), la dott.ssa Olimpia Planzo (psicologa forense presso l’università G. d’Annunzio), il Commissario Capo Tecnico Andrea Pelliccione (Medico della Polizia di Stato e psicologo) e il Segretario Generale del SAP Stefano Paoloni.

Un convegno estremamente informativo e motivante, che ha offerto agli intervenuti strumenti pratici per affrontare lo stress e costruire una maggiore resilienza nelle loro vite.

VIDEO TG8

 

Letta 665 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi