MASTER I LIVELLO ORGANIZZATO DALL’UNIVERSITA’ DI BARI: TERRORISMO E CYBERSECURITY

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha organizzato un interessante Master di I livello in “Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l’integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione”.

Il Master si prefigge di formare esperti in prevenzione della radicalizzazione proiettata all’estremismo violento e al terrorismo c.d. religioso o islamista, fornendo un approccio interdisciplinare alla conoscenza dei programmi e delle misure di prevenzione, nonché delle politiche di deradicalizzazione, disingaggio e depotenziamento della minaccia terroristica ed eversiva adottate in Italia e nel contesto europeo. Verranno presentati metodi di monitoraggio, indagine e contrasto, con particolare riferimento ai profili della sicurezza in generale e della cybersecurity in particolare, dello stato.

Al master si accede anche con la laurea triennale. Il corso inizierà il 16 settembre e si volgerà il venerdì dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. Le lezioni possono essere seguite sia in presenza che da remoto. Coloro che per motivi di lavoro non posso seguire in diretta la lezione potranno scaricarla da una apposita piattaforma che riconoscendo lo studente lo registrerà come presente.
La partecipazione in presenza consente la fruizione delle 150 ore di diritto allo studio.

La durata del master è di 360 ore di didattica e 300 ore di stage.
Per gli appartenenti alla Polizia di Stato lo stage sarà assolto attraverso una specifica autodichiarazione dove si attesterà di svolgere una professione equipollente allo stage.

Gli esami possono essere sostenuti in modalità online.

A seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, al personale della Pubblica Amministrazione sono riservati 35 posti con riduzione del 50% della quota di iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 30 giugno.

In allegato il programma con il piano dell’offerta formativa.
Le informazioni sul master e il relativo bando sono disponibili al seguente link