MEDICINA DEL LAVORO

A cura del dott. Domenico Della Porta

Domenico Della Porta – Docente di Medicina del Lavoro all’Università Uninettuno di Roma, è specialista sia in Medicina del Lavoro e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro sia in Medicina Preventiva dei Lavoratori e Psicotecnica. Dal 1992, a seguito di pubblico concorso, è Primario/Direttore di Unità Operativa Complessa in Medicina del Lavoro. Dal 1980 è dipendente della Pubblica Amministrazione occupandosi sempre di tutela della salute e sicurezza sul lavoro ai diversi livelli organizzativi, fino a ricoprire da oltre venti anni la funzione di Direttore di Dipartimento di Prevenzione. E’ stato consulente delle Commissioni Parlamentari di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sull’amianto nelle legislature XVI e XVII. Ha collaborato con il Segretariato Generale della Difesa, Direzione Nazionale degli Armamenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché con il VISAG, Vigilanza Igiene e Sicurezza Amministrazione della Giustizia del Ministero della
Giustizia. E’ componente della Task Force Ambiente e Salute del Ministero della Salute. E’ giornalista pubblicista dal 1977.

SALUTE & OCCUPAZIONE

Con gli approfondimenti che proporremo periodicamente ai nostri iscritti e lettori, da parte del prof. Domenico Della Porta, intendiamo chiarire i percorsi di tutela della salute e sicurezza sul lavoro degli operatori della Polizia di Stato attraverso un linguaggio facilmente comprensibile anche dai non addetti ai lavori. Si tratta di brevi riflessioni  sviluppate da uno studioso della Medicina del Lavoro e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, che partendo dai rischi di più frequente riscontro cui sono esposti i “poliziotti”  nel corso dell’attività quotidiana, affronteranno sempre con attenzione alla normativa vigente le azioni preventive più idonee da applicare.