Il 28 aprile scorso, il GUP di Padova ha disposto l’archiviazione definitiva del procedimento penale a carico di due agenti della Squadra Mobile padovana, accusati ingiustamente di aver aggredito un minorenne nel dicembre 2022. Il giudice ha accolto la richiesta di archiviazione presentata dal Pubblico ministero, rilevando l’assenza di elementi oggettivi a sostegno delle accuse.
La decisione è giunta anche alla luce di contraddizioni nelle dichiarazioni del giovane e della mancata corrispondenza tra i presunti traumi e i referti medici del pronto soccorso.
Grande soddisfazione è stata espressa dal SAP attraverso le parole del Segretario regionale del Veneto, Mirco Pesavento: «Il caso andava chiuso fin da subito poiché era evidente come i nostri colleghi avessero agito nel pieno rispetto di tutti i protocolli operativi, la richiesta di archiviazione era largamente suffragata dai fatti oggettivamente accaduti. Al contrario, i nostri colleghi hanno dovuto subire per oltre due anni e mezzo una periodica gogna mediatica e tutto l’iter processuale con conseguenti preoccupazioni personali e familiari, continuando comunque con grande spirito di servizio, tutti i giorni, l’attività di polizia giudiziaria nel contrasto alla criminalità. Ora, con l’approvazione del nuovo DDL sicurezza, si potranno garantire maggiori strumenti di tutela legale e garanzie funzionali nei confronti degli uomini e donne del comparto sicurezza».
Letta 108 volte