La Segreteria provinciale del SAP di Udine lancia un nuovo appello sulle gravi carenze di organico che colpiscono la Polizia di Stato in tutta la provincia. La situazione ormai cronica interessa tutti gli uffici e tutti i ruoli, dai dirigenti agli agenti.
Secondo il SAP, la provincia di Udine, una delle più estese d’Italia con 140 comuni e oltre 530.000 abitanti, è servita da un organico ampiamente insufficiente. Le dirigenze dei Commissariati di Tolmezzo e Cividale del Friuli risultano vacanti da mesi e sono coperte solo temporaneamente da personale già impegnato in altri incarichi presso la Questura.
La situazione è destinata a peggiorare con i prossimi pensionamenti e con l’imminente apertura del posto temporaneo di Polizia a Lignano Sabbiadoro, che richiederà ulteriore personale sottratto ad altri uffici già in difficoltà.
Il SAP sottolinea che, a fronte di blocco delle assunzioni e mancate nuove assegnazioni, l’efficienza dei servizi istituzionali – dal controllo del territorio alle indagini – è seriamente compromessa, servono risposte concrete e ci si augura che, con la conclusione dei corsi di formazione e i nuovi bandi, arrivino finalmente assegnazioni adeguate per garantire sicurezza ed efficienza in tutta la provincia.
Letta 212 volte