Nella notte tra il 25 e il 26 maggio scorsi, intorno alle ore 3:00, una pattuglia della Polizia di Stato in servizio a Brindisi è intervenuta prontamente per un violento incendio divampato in via Sant’Elia, dove tre autovetture in fiamme avevano coinvolto l’ingresso di una palazzina, compromettendo l’unica via di fuga per gli abitanti.
Nonostante il rischio e l’intensa propagazione del fumo, i tre agenti intervenuto sono riusciti a forzare un varco d’accesso e a trarre in salvo una donna dal primo piano e un’anziana bloccata al quarto piano, mettendo successivamente in sicurezza tutti i 19 residenti, tra cui anche un neonato.
I poliziotti, esposti a inalazioni di fumo, sono stati soccorsi dal 118 e sottoposti a cure mediche, con una prognosi di sei giorni ciascuno.
Sull’episodio è intervenuto il Segretario Regionale del SAP Puglia, Francesco Pulli, che ha voluto esprimere un sentito ringraziamento agli operatori: «Oltre all’elevata preparazione, ciò che colpisce è il coraggio che, in situazioni estreme come questa, prevale sulla paura e consente di salvare vite umane. Questo è lo spirito che anima ogni giorno le donne e gli uomini della Polizia di Stato. A loro va il nostro abbraccio più sincero. Brindisi ha bisogno di loro e li aspetta al più presto».
Il SAP Puglia rinnova il proprio sostegno a tutti gli operatori delle Forze dell’ordine che, con professionalità e spirito di sacrificio, garantiscono ogni giorno la sicurezza e la tutela della collettività.
Letta 352 volte