sap
2logo 3logo image002 image003 LOGORETEORIZZ2015 4logo

DIARIO DEL CAMMINO. LA PRIMA TAPPA 2018

Finalmente è arrivato il giorno della partenza! I bagagli sono stati fatti, l’ammiraglia capitanata dai nostri Giovanni Spagnulo e Roberto Mazzini è stata caricata; il nostro Segretario, On.le Gianni Tonelli presente, con anima e cuore, a guidare il gruppo in questa che sarà sicuramente un’esperienza ricca di emozioni. Il Memorial Day non poteva trovare una migliore espressione se non in questo viaggio nel cuore dei valori laici e religiosi della Memoria, della Verità e della Giustizia per ricordare quanti hanno sacrificato la loro vita per l collettività e per il bene comune.
Ma il Cammino, così inteso e vissuto, non poteva prendere il via senza aver prima assistito, come nelle passate edizioni, alla Santa Eucarestia e al Regina Coeli di Papa Francesco.
Ci siamo ritrovati come da programma alle ore 10.00 nella Chiesa di Sant’Anna in Vaticano. Il Cammino della Memoria è stato ricordato dal celebrante sia durante il rito di introduzione, con un’intenzione di preghiera per i partecipanti, sia durante il rito di conclusione con la Santa Benedizione del cero votivo che porteremo nel Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, di noi presenti e di tutti quegli amici che hanno voluto salutarci alla nostra partenza.
Subito dopo l’ascolto del Regina Coeli di Papa Francesco, attraversando via della Conciliazione, abbiamo iniziato il nostro percorso. Castel Sant’Angelo, l’attraversamento del ponte sul fiume Tevere, i Fori Imperiali, il Colosseo, ecco la cornice in cui è avvenuto il taglio simbolico del nastro per il nostro PRONTI… PARTENZA E VIA!
Che dire poi della suggestiva passeggiata sulla via Appia Antica? Un’esperienza che non può essere raccontata a parole, ma capìta solo se vissuta battendo i piedi sul lastricato.
Immersi nel verde, sembrava di fare un viaggio nel tempo evocando odori e sapori del passato.
La camminata non è stata semplice, la giornata è stata lunga, ma con lo spirito di sacrificio che ci accompagnerà fino alla fine, siamo arrivati ad Albano Laziale dove, prima di cena, ci siamo ritrovati per condividere le impressioni di questo primo giorno e scrivere queste poche righe.
Siamo tutti consapevoli che ricorderemo questo 6 maggio 2018 con un pizzico di nostalgia…
A domani!

Leave a reply