Staffetta dalla Sicilia

PALERMO 11 MAGGIO 2018

  • Ore 08.00 Via D’Amelio. La staffetta dei ciclisti insieme ai Dirigenti sindacali del SAP siciliani ed i ragazzi della Scuola Primaria Statale “Rosolino Pilo”, accompagnati dai loro docenti, si concentreranno in ricordo del Magistrato dott. Paolo Borsellino e degli Agenti di Scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina, per un minuto di raccoglimento.

  • Ore 09.30 Capaci (PA). “Giardino della Memoria”. La staffetta dei ciclisti e i ragazzi della scuola primaria statale “Rosolino Pilo”, accompagnati dai loro docenti e dai Dirigenti sindacali SAP si concentreranno in ricordo dei Magistrati dott. Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e dei loro Agenti di Scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, per onorare il loro sacrificio.

  • Ore 10.45 Cinisi (PA), presso la “Casa Memoria di Feliciana e Peppino Impastato” la delegazione composta dai Dirigenti sindacali del SAP siciliani insieme alla staffetta dei ciclisti ed i giovani della scuola primaria statale “Rosolino Pilo”, renderanno omaggio a Peppino Impastato ucciso dalla mafia per aver osato ribellarsi al potere mafioso e a sua madre Feliciana per l’impegno di aver condotto una estenuante battaglia per ottenere giustizia e verità. I docenti spiegheranno ai giovani la definizione dei cento passi.

  • Ore 13.00 nella cappella sita all’interno della Caserma Pietro Lungaro verrà celebrata la Santa Messa in ricordo delle “Vittime del Dovere” officiata dal Cappellano militare della Polizia di Stato, Padre Massimiliano Purpura. 

 

ACIREALE (CT) 17 MAGGIO 2018

  • Ore 06.00 Commissariato di P.S. Acireale (CT). Staffetta dei ciclisti insieme ai Dirigenti sindacali del SAP siciliani, renderanno omaggio con una deposizione di fiori, insieme alla moglie Marisa Grasso, alla lapide di Filippo Raciti, successivamente, la staffetta e i quadri sindacali, partiranno alla volta di Messina, Villa San Giovanni, dove insieme ai colleghi calabresi, renderanno omaggio al giudice Antonino Scopelliti, assassinato dalla ndrangheta.
    Il “Percorso della Memoria” continuerà il suo cammino con una delegazione di ciclisti siciliani, insieme ai colleghi calabresi, giorno 18 maggio, dove saranno effettuate le tappe, Lamezia Terme e Crotone, per poi giungere a Monte Sant’Angelo (FG) nella giornata del 19 maggio.