LA STAFFETTA DELLA MEMORIA

La “Staffetta della memoria” attraverserà le strade del Paese tra il 12 e il 20 maggio.
Più nel dettaglio, tra il 12 e il 16 partiranno le staffette di ciclisti da Capaci, Lecce, Trieste e Villa San Giovanni per arrivare il 18 a Monte Sant’Angelo, mentre Il 19 un’altra staffetta partirà da Aosta e arriverà, il giorno dopo, alla Sacra di San Michele, sopra ad Avigliana, in provincia di Torino.
Qui c'è un'antichissima Abbazia dedicata al culto dell'Arcangelo Michele che s'inserisce esattamente a metà di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000 km che collega Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant'Angelo.





12 maggio 2017

CAPACI – PALERMO

Programma itinerante dei ciclisti di Palermo

Ore 8:00 il pullman della Polizia di Stato con dirigenti SAP incontrerà presso la “Scuola Primaria Statale – Rosolino Pilo – sita in Palermo, via Sebastiano La Franca nr. 70”, gli alunni e le insegnanti per il loro successivo accompagnamento in Via D’Amelio;

In contemporanea presso l’Autostrada A/29 all’altezza dello svincolo per Capaci, una rappresentanza delle Segreterie Provinciali S.A.P. di Palermo e Catania, unitamente ai componenti della Segreteria Regionale Sicilia e Nazionale del S.A.P. insieme ad alcuni ciclisti si troveranno presso la stele, ubicata sul medesimo tratto autostradale, per rendere omaggio ai caduti della Strage di Capaci e, alle successive ore 08,3 circa, i ciclisti intraprenderanno la “Staffetta della Memoria” recandosi in via D’Amelio. I ciclisti della Staffetta, dopo essere usciti allo svincolo di Capaci, proseguiranno lungo la strada Statale 113 in direzione di Via D’Amelio dove giungeranno alle ore 09,30 circa.

Ore 09:00 Via D’Amelio, in attesa dell’arrivo dei ciclisti della Staffetta, i Dirigenti Sindacali S.A.P. si incontreranno con la scolaresca e con la stampa e insieme renderanno omaggio e ricorderanno i caduti della strage Borsellino;

Ore 09:45 Via Alfieri, i dirigenti sindacali del S.A.P. unitamente ai ciclisti della Staffetta si recheranno per ricordare e rendere omaggio alla lapide di “Libero Grassi”, imprenditore palermitano ucciso la mattina del 29 agosto 1991 da “Cosa Nostra”, dopo essersi opposto all’ennesima richiesta di “pizzo”, smuovendo con tale atto, le coscienze di molti imprenditori palermitani.

Contestualmente, la scolaresca a bordo del pullman si recherà direttamente in “Piazza Anita Garibaldi” dove i giovani ragazzi visiteranno la “Casa Museo” all’interno della quale sono custoditi alcuni oggetti che ricordano “Don Pino Puglisi”.

Ore 11:15 il corteo con gli alunni lascerà la “Casa Museo” per recarsi presso la caserma “Pietro Lungaro” in attesa dei ciclisti della Staffetta e dei dirigenti del S.A.P., dove, insieme, potranno visitare alcuni mezzi della Polizia di Stato e assistere all’addestramento di alcune “Unità Cinofile”.

Ore 10:30 Via Notarbartolo, angolo via Libertà, i ciclisti della Staffetta ed i Dirigenti sindacali del S.A.P. renderanno omaggio a “Calogero Zucchetto”, l’Agente di Polizia, che negli anni ottanta collaborò con il capo della Squadra Mobile, Ninni CASSARÀ: la sera del 14 novembre 1982, all’uscita del bar “Collica” in via Notarbartolo venne barbaramente assassinato con 5 colpi di pistola sparati alla testa.

Ore 11:30 Piazza Anita Garibaldi, i ciclisti della Staffetta e la delegazione del S.A.P. renderanno omaggio a “Don Pino Puglisi”, il sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 davanti al portone di casa, il giorno del suo 56° compleanno. Il boss Salvatore Grigoli, suo carnefice, ha raccontato che quando Don Pino Puglisi capì che stava per ucciderlo, sorridendo disse: “me lo aspettavo”.

Ore 12:15 Via Vincenzo Li Muli, i ciclisti della Staffetta ed i Dirigenti Sindacali del S.A.P. renderanno omaggio a “Pio La Torre”, il Sindacalista e Politico, ucciso dalla mafia il 30 aprile 1982. Pio La Torre fu ucciso perché aveva proposto il disegno di legge che prevedeva per la prima volta il reato di “associazione mafiosa” e la confisca dei patrimoni mafiosi.

Al termine, la delegazione S.A.P ed i ciclisti della Staffetta della Memoria si sposteranno presso la vicina Cappella sita all’interno della caserma Pietro Lungaro, di Palermo dove alle ore 13.00 il Cappellano Militare della Polizia di Stato Padre Massimiliano PURPURA celebrerà la Santa Messa in ricordo di tutte le vittime di ogni forma di violenza.






16 maggio 2017

CATANIA – MESSINA

Programma itinerante dei ciclisti di Catania e Messina

Ore 6:30 partenza dei ciclisti della Staffetta della Memoria con ritrovo presso il X Reparto Mobile della Polizia di Stato di Catania ove per l’occasione si svolgerà una breve cerimonia commemorativa presso l’albero di ulivo piantato in memoria del Sostituto Commissario Filippo RACITI, rimasto vittima il 2 Febbraio 2007 durante gli incidenti scatenati da una frangia di ultras catanesi contro la Polizia, intervenuta per sedare i disordini alla fine del derby di calcio Catania- Palermo.
Subito dopo i ciclisti della Staffetta della Memoria inizieranno il loro percorso e attraverseranno le località di Aci Castello, Acireale, Giarre, Fiumefreddo, Calatabiano, Giardini Naxos, Taormina, Letojanni, S. Alessio Siculo, S.Teresa Riva, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Itala Marina, Giampilieri Marina, Santa Margherita, Mili Marina, Pistunina per giungere, circa due ore dopo, nella città di Messina.

Ore 9.30 arrivo previsto dei ciclisti della Staffetta al porto di Messina dove s’imbarcheranno per raggiungere la tappa successiva in località Villa San Giovanni (RG), ove avverrà lo scambio del testimone con i ciclisti calabresi.
Quest’ultimi ricevuto il testimone inizieranno il loro percorso verso la località Piale di Villa San Giovanni (RG) dove si fermeranno per il primo evento commemorativo.






15-20 maggio 2017

TRIESTE – MONTE SANT’ANGELO

Programma itinerante dei ciclisti di Trieste

15 maggio
Ore 09.00 arrivo a Basovizza (TS) dei ciclisti e preparazione dei mezzi.

Ore 09,30 al Sacrario Martiri delle Foibe di Basovizza breve e semplice cerimonia con deposizione di un mazzo di fiori sul Cippo ai Poliziotti caduti e infoibati. Il monumento è stato posizionato dalla sede di Trieste dell’A.N.P:S. nell’ottobre 2007. Luogo, questo di Basovizza dimenticato per decenni e dove hanno trovato la morte precipitando in un pozzo minerario, profondo 200 metri, numerosi prigionieri, militari, poliziotti, finanzieri e civili, spinti dalle milizie Jugoslave durante l’occupazione di Trieste nel 1945. Cerimonia alla presenza di personalità politiche, militari e locali.

Ore 09,50 da Basovizza partenza del Cammino della Memoria, Verità e Giustizia 2017.

Ore 10.20 arrivo in Questura a Trieste in via del teatro Romano

Ore 10,30 presso l’atrio della Questura di Trieste si svolgerà un evento con la partecipazione di personalità politiche, militari e locali e testate giornalistiche e TV locali, con deposizione corona al monumento dei caduti della Polizia.

Ore 10.50 partenza da Trieste

Ore 12,25 arrivo a Peteano (GO).

Ore 12.30 una breve commemorazione con benedizione del Cappellano Militare e con deposizione di omaggio floreale presso il monumento ai tre carabinieri vittime di un attentato dinamitardo di matrice terroristica, avvenuto il 31 maggio 1972. Alla presenza di Autorità civili e militari.

Ore 12.50 partenza in direzione Mestre (VE)

Ore 18.00 arrivo a Mestre (VE)

16 maggio
Ore 8.45 ritrovo davanti alla caserma del II Reparto Mobile di Padova con un gruppetto di ciclisti della segreteria di Padova e partenza verso la stazione ferroviaria.

Ore 09.30 innanzi alla stazione ferroviaria breve commemorazione del collega Trevisan Arnaldo, medaglia d’oro, alla memoria, al valor civile, tragicamente caduto, il 16 maggio 1988, nel corso di un conflitto a fuoco con dei rapinatori. Parteciperanno il Questore di Padova, il Commissario Prefettizio, i famigliari e altre Autorità.

Ore 09.45 partenza in direzione Questura, con scorta della Polizia Stradale..

Ore 10.00 nell’ambito delle celebrazione del Memorial day 2017, in piazzetta Palatucci, davanti al monumento ai caduti antistante la Questura di Padova, verrà celebrata dal cappellano della Polizia di Stato iuna breve omelia in ricordo di tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità. Le celebrazioni seguiranno con il 6° torneo interforze di calcio a otto

Ore 10.30 partenza in direzione Rovigo, accompagnati dai ciclisti della segreteria SAP Padova. A 8 km da Rovigo, in località Stanghella, attenderanno 5/6 ciclisti del gruppo SAP Rovigo per proseguire assieme.

Ore 12.30 arrivo presso Questura di Rovigo in via Samuele Donatoni. All’interno della Questura alla presenza di Autorità civili e militari avverrà la deposizione di una corona al Cippo ai caduti della Polizia di Stato.

Ore 13.00 partenza in direzione Ravenna, accompagnati dai ciclisti della segreteria provinciale.

Ore 18.00 arrivo a Ravenna.

17 maggio
Ore 09.00 nel piazzale interno alla Questura di Ravenna, nell’ambito del Memorial day 2017, avrà luogo la deposizione di una corona di fiori innanzi al cippo commemorativo per celebrare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità, con la benedizione del Monsignore Arcivescovo di Ravenna e alla presenza di Autorità locali..

Ore 09.30 partenza in direzione Rimini. Vista la pericolosità della superstrada da Ravenna a Rimini, dall’uscita di Ravenna si procederà a bordo del pulmino fino al parcheggio dell’Italia in miniatura, dopo la località Torre Pedrera..

Ore 10.30 partenza unitamente ad un gruppo di ciclisti della segreteria di Rimini in direzione Montefiore Conca, percorrendo la ss16 fino a Riccione per svoltare in direzione Morciano di Romagna , attraversando Scacciano e San Clemente.

Ore 12.00 arrivo a Montefiore Conca e presso l’arena della rocca intitolata a Filippo Raciti dove avverrà una breve commemorazione con deposizione di una corona alla targa in memoria dell’Ispettore della Polizia di Stato, con la benedizione e alla presenza di Autorità civili e militari e di una scolaresca.

Ore 12.30 Partenza verso un incontro conviviale con le Autorità presenti.

Ore 14.00 partenza in direzione Ancona, rientrando sulla ss16 a Cattolica.

Ore 18.00 arrivo ad Ancona.

18 maggio
Ore 09.00 colazione presso la Questura di Ancona.

Ore 09.30 deposizione corona al monumento dei Caduti della Polizia di Stato, per ricordare tutte le vittime della mafia, del terrorismo e del dovere, posta nel cortile interno della Questura di Ancona.

Ore 10.00 partenza in direzione San Benedetto del Tronto, proseguendo sulla ss16.

Ore 12.00 arrivo a San Benedetto del Tronto piazza Carlo Alberto dalla Chiesa per commemorare presso il monumento “e la pietra gridò” con una deposizione di corona. Il monumento dedicato al Generale Dalla Chiesa e a tutte le vittime di mafia, venne intitolato così dall’artista in quanto ispirato dalla frase “ se non direte la verità grideranno le pietre”, tratta dal Vangelo di Luca. Alla manifestazione parteciperanno le Autorità civili e militari e una scolaresca della scuola media “Curzi” che si affaccia alla piazza, già sede del palazzo di Giustizia.

Ore 12.30/13.00 partenza in direzione Pescara, seguendo sempre la ss16.

Ore 16.00 arrivo a Pescara.

19 maggio
Ore 09.00 partenza da Pescara percorrendo la SS16

Ore 11.00 Vasto (CH). In corso Garibaldi–piazza Barbacani, ai piedi del Palazzo di Città, breve commemorazione con la benedizione e deposizione di fiori alla targa marmorea dedicata al vice Sovrintendente Maurizio Zanella, medaglia d’ora al valor civile, alla memoria, deceduto in servizio il 30 agosto 2012. Parteciperanno Autorità e familiari

Ore 11.30 partenza in direzione Monte Sant’Angelo

Ore 18.00 arrivo a Monte Sant’Angelo..






16-18 maggio 2017

VILLA SAN GIOVANNI (RG) – MONTE SANT’ANGELO

Programma itinerante dei ciclisti di Reggio Calabria

16 maggio
Ore 11:00 arrivo dei ciclisti della Staffetta della Memoria nella zona di Piale di Villa San Giovanni (RC) per ivi commemorare la Memoria del Giudice SCOPELLITI. Subito dopo i ciclisti riprenderanno il percorso verso nord attraversando i Comuni di Campo Calabro, Villa San Giovanni, Scilla e Bagnara. E’ previsto un trasferimento in auto presso il Comune di Paravati (VV) da dove i ciclisti della Staffetta riprenderanno la pedalata attraverso i Comuni di Mileto di San Costantino e Vibo Valentia.

Ore 17:00 arrivo previsto dei ciclisti della Staffetta della Memoria presso la Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia per una breve cerimonia e deposizione di Corona al Cippo in Memoria dei Caduti della Polizia di Stato. I ciclisti pernotteranno in loco e ripartiranno l’indomani mattina con un breve trasferimento in auto per Catanzaro.

17 maggio
Ore 10:00 la Staffetta della Memoria riprenderà il percorso verso nord partendo dal Commissariato di Catanzaro Lido: qui si ritroveranno all’ingresso per un breve momento di preghiera in Memoria dei Caduti della Polizia di Stato. Attraversando i Comuni di Sellia Marina, Cropani, Botricello, Cutro, Isola Capo Rizzuto, giungeranno presso la Questura di Crotone.

Ore 14.00 I ciclisti della Staffetta della Memoria arrivati presso la Questura di Crotone procederanno con una deposizione di Corona alla Lapide in memoria dei caduti sita all’ingresso della medesima Questura.

Il percorso riprenderà con l’ausilio di un’autovettura che accompagnerà la Staffetta della Memoria fino a Monte Sant’Angelo dove arriveranno il giorno 18 maggio p.v..






16-18 maggio 2017

LECCE – MONTE SANT'ANGELO

Programma itinerante dei ciclisti di Lecce

16 maggio
Ore 09,30 celebrazione della Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Domenico D’AMBROSIO Vescovo Metropolita della Città di Lecce presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta sita in questa Piazza Duomo, dopo la celebrazione i ciclisti inizieranno il percorso organizzato fino alla successiva tappa commemorativa nella città di Brindisi.

Ore 12.00 arrivo previsto nella città di Brindisi ove si svolgerà una cerimonia religiosa commemorativa con l’intervento di Don Claudio MACCHTELLA presso il Monumento ai Caduti della Polizia di Stato sito nel cortile interno della Questura. A seguire i ciclisti riprenderanno in direzione di Ostuni.

Ore 17.00 arrivo previsto dei ciclisti in località di Ostuni ed appuntamento in Municipio per una breve udienza commemorativa. Al temine proseguimento dell’itinerario fino alla tappa con pernotto in località Alberobello.

17 maggio
Ore 09.30 partenza dei ciclisti da Alberobello per raggiungere la città di Bari passando per le località di Castellana Grotte, Rutigliano, Noicattaro, Triggiano.

Ore 13.30 arrivo previsto nella città di Bari ove si terrà un evento commemorativo al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato presso il Polifunzionale della Polizia di Stato.
Nel pomeriggio i ciclisti proseguiranno il viaggio attraversando le località di Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani, Andria, per giungere alla tappa con pernotto prevista nella cittadina di Barletta.

18 maggio
Ore 09.30 partenza dei ciclisti dalla località di Barletta per raggiungere la tappa finale di Monte Sant’Angelo.
Località attraversate: Foggia, San Severo, San Matteo in Lamis, Borgo Celano, San Giovanni Rotondo. Ore 13.30 arrivo previsto a Monte Sant’Angelo (FG).






19 maggio 2017

AOSTA – AVIGLIANA (TO)

Programma itinerante dei ciclisti di Aosta

19 maggio
Ore 10.45 apertura degli eventi commemorativi presso il Centro Agricolo per disabili di Ollignan nel Comune di Quart dove i ciclisti della Staffetta della Memoria incontreranno i ragazzi del Centro ed alcuni studenti per un momento di confronto nel corso del quale saranno ricordate le vittime del dovere di questa Regione. Subito dopo verrà accesa la consueta Fiaccola della Memoria e della Legalità e insieme al gruppo di ciclisti, appartenenti alla Polizia di Stato, ai Vigili del Fuoco, all’Esercito e al Corpo Forestale Valdostano, trasporteranno fino alla Cascina Caccia di San Sebastiano da Po’ (TO), bene confiscato alla mafia, dove pernotteranno a fine della prima tappa.

20 Maggio
Ore 10.00 i gruppi dei ciclisti della Staffetta della Memoria ripartiranno con la Fiaccola dalla località di Cascina CACCIA per raggiungere la Sacra di San Michele, sulla Rocca posta dieci chilometri sopra la cittadina di Avigliana (TO), luogo in cui saranno ricordate tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità.