Vittoria SAP: il TAR dice SI' alle 150 ore per frequentare la Scuola Forense

Vittoria SAP: il TAR dice SI’ alle 150 ore per frequentare la Scuola Forense

Ennesima vittoria del SAP a tutela dei diritti di tutti i colleghi! Il TAR Marche, infatti, con recente sentenza che abbiamo reso disponibile nell’area riservata di questo sito (accessibile...
image_pdfimage_print
Ennesima vittoria del SAP a tutela dei diritti di tutti i colleghi!

Il TAR Marche, infatti, con recente sentenza che abbiamo reso disponibile nell’area riservata di questo sito (accessibile alle Segreterie Regionali e Provinciali SAP), ha accolto il ricorso presentato da un quadro nostro sindacale al quale era stato negato il diritto alla fruizione delle 150 ore per frequentare la Scuola Forense, istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Ancona, propedeutica all’abilitazione della professione legale.

La vicenda risale al 2011, quando la Questura di Ancona ha negato il diritto al collega, nonostante le reiterate e motivate richieste, ritenendo (erroneamente) che la Scuola Forense non rientrasse nell’ambito dell’art. 78 del dPR 782/85 (Diritto allo studio).

Tuttavia, il SAP di Ancona guidato da Filippo Moschella e quello marchigiano rappresentato da Luca Bartolini non si sono arresi e hanno deciso di ricorrere al TAR Marche, che accolto in toto la tesi del ricorrente, statuendo che “… l’iscrizione alla Scuola Forense … non risulta incompatibile con i permessi di cui al citato articolo 78, potendosi equiparare sia ai corsi di specializzazione post universitaria … sia ai corsi istituiti presso le scuole pubbliche (essendo, gli ordini professionali, enti pubblici, con funzioni pubblicistiche, valevoli erga amnes, istituzionali e autoritative, finalizzate alla disciplina dell’esercizio della professione) …

Si tratta di una sentenza storica! Per la prima volta il G.A. ha inferito che le 150 ore previste dal nostro Regolamento possano essere utilizzate anche per la frequenza della Scuola Forense, determinazione di cui potranno fruire tutti i colleghi a cui e’ stato negato tale diritto.

Orgogliosi di essere SAP!


Read more


Letta 605 volte

CATEGORIE
AnconaMarcheNEWSSegreterie regionali

ARTICOLI CONNESSI

Archivi