Violazione sui Ticket Restaurant, la lettera del Sap al Ministero – Sindacato Autonomo di Polizia

Violazione sui Ticket Restaurant, la lettera del Sap al Ministero

Abbiamo scritto al Ministero per segnalare la grave violazione dei diritti dei colleghi in tema di tutela della privacy, già rappresentata dal nostro Segretario Regionale dell’Emilia Romagna Andrea Longhi,...
Abbiamo scritto al Ministero per segnalare la grave violazione dei diritti dei colleghi in tema di tutela della privacy, già rappresentata dal nostro Segretario Regionale dell’Emilia Romagna Andrea Longhi, poiché anche l’ultima fornitura dei ‘buoni pasto’ è risultata del tutto inadeguata in ordine alla riservatezza e alla sicurezza individuale degli utilizzatori.
Entriamo nel merito: non essendo prevista un’apposita mensa di servizio ad Imola, sono stati regolarmente distribuiti agli aventi diritto i ticket restaurant relativi ai servizi svolti nel bimestre maggio/giugno 2016, riportando sugli stessi nuovamente la scrittura di dati personali e sensibili del dipendente.
Sul frontespizio dei buoni pasto si legge chiaramente: “MINISTERO DELL’INTERNO – COMM.TO IMOLA – COGNOME E NOME – NUMERO DI MATRICOLA”.
E’ assurdo! Tale problematica non è affatto nuova, essendo stata già segnalata e rappresentata in passato in diverse annualità dal 2001 al 2010, in quanto lesiva della privacy dei dipendenti e fonte di difficoltà di usufrutto degli stessi, soprattutto in occasione di servizi riservati.
Attualmente, inoltre, è di lapalissiana evidenza la pericolosità della dispersione incontrollabile dei dati anagrafici dei poliziotti, poiché i ticket vengono consegnati ai pubblici esercenti.

Vieppiù: la condotta dell’Amministrazione, in questo frangente, comporta una aperta violazione della normativa in tema di riservatezza, compreso il Codice della Privacy senza alcun motivo giustificato.

Se questa situazione dovesse continuare a sussistere diverrebbe obbligatorio coinvolgere il Garante della Privacy per inibire un comportamento che reputiamo inaccettabile, al fine di ristabilire la piena legalità.

La nota inviata al Ministero
Read more

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Letta 762 volte

CATEGORIE
BolognaEmilia RomagnaLazioNEWSRomaSegreterie regionali

ARTICOLI CONNESSI

Archivi
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com