Valdisusa, una mattanza: quasi 200 feriti tra le Forze dell’Ordine (lancio ANSA)

TAV: QUESTURA, 188 FERITI TRA FORZE ORDINE
MA IL NUMERO DEFINITIVO SARA’ PIU’ ALTO

(ANSA) – TORINO, 3 LUG – I rappresentanti delle forze dell’ordine feriti nei disordini scoppiati oggi in Valle di Susa intorno al cantiere della Torino-Lione sono in tutto – rende noto la Questura – 188.
Tra loro ci sono un Primo Dirigente, 5 Funzionari, 130 operatori dei Reparti Mobili; 37 carabinieri; 15 Finanzieri.
La Questura precisa che il bollettino dei feriti e’ destinato ad aumentare, tenuto conto che alcuni degli appartenenti alle Forze di Polizia rimasti coinvolti stamattina negli scontri contro gli antagonisti in localita’ La Maddalena, al termine del servizio si recheranno in ospedale per le cure del caso. Su un totale di 188 uomini delle forze dell’ordine feriti, sono stati 110 quelli medicati all’ospedale Cto di Torino dopo gli scontri con i No-Tav in Val di Susa. Il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria Emilio Iodice ha raggiunto il pronto soccorso e ha portato agli agenti la solidarieta’ del governatore Roberto Cota, complimentandosi inoltre con il personale per come ha fronteggiato l’emergenza. (ANSA) BRL/STA 03-LUG-11 22:31

TAV: SAP, BLACK BLOCK CI ATTACCANO VIGLIACCAMENTE
(ANSA) – TORINO, 3 LUG – ‘Da stamani i telefoni della nostra help line dedicata ai poliziotti impegnati in Val di Susa sono caldissimi, riceviamo tantissime chiamate ed sms che ci segnalano decine e decine di feriti tra le forze dell’ordine.
Una parte dei manifestanti si e’ unita con appartenenti ai centri sociali provenienti da tutta Italia e ai black bloc che stanno attuando una pseudo tattica da guerriglia: bardati con caschi e tute, nascosti nei boschi ci tirano addosso di tutto e poi scappano perche’ non sono solo delinquenti, ma anche dei vigliacchi’. E’ quanto afferma Massimo Montebove, consigliere nazionale del sindacato di polizia Sap per il Piemonte.
‘Stiamo monitorando anche i vari social network come Twitter e Facebook – dice Montebove – da dove appartenenti al mondo antagonista ed anarchico tentano di alimentare la guerriglia in Valdisusa.
‘E’ stato ferito pure un nostro rappresentante presente in valle con una delegazione sindacale che assiste e supporta il personale in divisa. Un poliziotto impegnato in servizio – conclude Montebove – ci ha raccontato di non aver mai visto in 30 anni scene simili’. (ANSA) ANG 03-LUG-11 15:28

HELP LINE SAP: clicca qui per tutti i dettagli
Read more