Tifosi violenti e Poliziotti senza straordinari... (il SAP su corriere.it)

Tifosi violenti e Poliziotti senza straordinari… (il SAP su corriere.it)

SAP, SERVE DIVIETO TRASFERTE PER TUTTI (ANSA) – ROMA, 2 SET -&#39Vietare le trasferte ai tifosi del Napoli non basta. Occorre vietare tutte le trasferte e, soprattutto, dare alle...
image_pdfimage_print
SAP, SERVE DIVIETO TRASFERTE PER TUTTI

(ANSA) – ROMA, 2 SET -&#39Vietare le trasferte ai tifosi del Napoli non basta. Occorre vietare tutte le trasferte e, soprattutto, dare alle Forze dell&#39Ordine mezzi e strutture adeguati per gestire l&#39ordine pubblico: non si puo&#39 presenziare una stazione ferroviaria con poche decine di uomini mentre 1.500 facinorosi salgono sul treno&#39.

E&#39 quanto afferma il Sindacato Autonomo di Polizia (Sap).

&#39E&#39 certamente positiva, come ha annunciato il ministro Roberto Maroni – dice il sindacato – la denuncia alla magistratura dei tifosi travestiti da violenti per associazione a delinquere. Ma tutto questo rischia di essere solo un pannicello caldo che non risolve il problema se non si avra&#39 il coraggio, almeno per alcuni mesi, di impedire qualsiasi trasferta e di sanzionare le societa&#39 i cui supporter si rendano protagonisti di violenze e saccheggi&#39.

Secondo il Sap &#39servono norme piu&#39 dure per i tifosi violenti e occorre mettere questori e prefetti nelle condizioni di lavorare al meglio con maggiori uomini e maggiori mezzi, senza dimenticare che le migliaia di poliziotti impegnati ogni domenica negli stadi non percepiscono, da mesi, gli straordinari e le specifiche indennita&#39 previste per queste tipologie di servizio. Una vera vergogna per uno Stato che a parole vuol fare il pugno duro con i violenti e che mette la sicurezza dei cittadini al primo posto, salvo poi dimenticarsi delle condizioni in cui operano le Forze dell&#39Ordine&#39.
(ANSA) AU 02-SET-08 21:11

CALCIO: SAP, VIETARE TUTTE LE TRASFERTE

Roma, 2 set. (Adnkronos) – “Vietare le trasferte ai tifosi del Napoli non basta. Occorre vietare tutte le trasferte e, soprattutto, dare alle Forze dell&#39Ordine mezzi e strutture adeguati per gestire l&#39ordine pubblico: non si puo&#39 presenziare una stazione ferroviaria con poche decine di uomini mentre 1.500 facinorosi salgono sul treno e poi pretendere che siano fatti miracoli, anche da parte di chi, a livello locale, ha l&#39onere di gestire la situazione&#39.

Lo sottolinea il sindacato di Polizia Sap, che considera &#39positiva, come ha annunciato il ministro Roberto Maroni, la denuncia alla magistratura dei tifosi travestiti da violenti per associazione a delinquere&#39.

&#39Ma tutto questo – rileva il sindacato – rischia di essere solo un pannicello caldo che non risolve il problema se non si avra&#39 il coraggio, almeno per alcuni mesi, di impedire qualsiasi trasferta e di sanzionare le societa&#39 i cui supporters si rendano protagonisti di violenze e saccheggi. Il nodo principale e&#39 comunque politico. Servono norme piu&#39 dure per i tifosi violenti e occorre mettere questori e prefetti nelle condizioni di lavorare al meglio con maggiori uomini e maggiori mezzi, senza mai dimenticare che le migliaia di poliziotti impegnati ogni domenica negli stadi non percepiscono, da mesi, gli straordinari e le specifiche indennita&#39 previste per queste tipologie di servizio&#39.

&#39Una vera vergogna – conclude il Sap – per uno Stato che a parole vuol fare il pugno duro con i violenti e che mette la sicurezza dei cittadini al primo posto, salvo poi dimenticarsi delle condizioni in cui operano le Forze dell&#39Ordine&#39.

(Pun/Zn/Adnkronos) 02-SET-08 21:14

Il SAP su www.corriere.it (Corriere della Sera)
Read more

Letta 550 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi