Terremoto, bilancio sempre piu&#39 drammatico

SAP PLAUDE A UOMINI POLIZIA PER IMPEGNO

(Adnkronos) – Roma, 6 apr. – “A queste donne e a questi uomini va tutto il nostro plauso perche&#39 come sempre i loro sforzi e i loro sacrifici per alleviare le sofferenze della popolazione vanno ben al di la&#39 dei doveri d&#39ufficio”. Lo afferma la segreteria Generale del Sap, il sindacato autonomo di polizia, in merito al grande impegno posto dalla polizia di stato, dalle forze dell&#39ordine in generale, dai vigili del fuoco e dalla protezione civile nell&#39emergenza per il terremoto in Abruzzo.

(Apl/Col/Adnkronos) 06-APR-09 13:07

TERREMOTO: PIU&#39 DI 150 MORTI, 1500 I FERITI
(ANSA) – ROMA, 6 APR – Sale di ora in ora il numero dei morti nel terremoto che la notte scorsa ha colpito l&#39Abruzzo: al momento, secondo quanto riferito da fonti ospedaliere, quelli accertati supererebbe quota 150. Sarebbero invece 1500 i feriti documentati, alcuni dei quali sono in via di trasferimento a Roma, altri a Teramo e a Pescara. Nel frattempo una nuova e violenta scossa, con magnitudo 4.1, e&#39 stata registrata nel tardo pomeriggio a l&#39Aquila per circa tre secondi, proprio mentre era in corso una conferenza stampa della Commissione Grandi Rischi. La zona intanto e&#39 stata funestata anche da una forte grandinata.
Pronto anche l&#39intervento istituzionale: alle 19 il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato d&#39emergenza e contestualmente &#39verranno comunicate tempestivamente dal Governo al Parlamento le altre iniziative utili a riportare la situazione alla normalita&#39 al piu&#39 presto&#39. Nel frattempo si sono attivati i primi trasferimenti degli sfollati dall&#39Aquila, soprattutto verso le regioni piu&#39 vicine. Tra i dispersi infine nella Casa dello Studente di l&#39Aquila figurerebbe anche un giovane reatino di 20 anni, studente di Ingegneria Informatica.
Allo stesso modo non si hanno ancora notizie sulla sorte di un ragazzo israeliano.
SOCCORSI – Nel pomeriggio, ha riferito il vicecapo della Protezione Civile, Marta Di Gennaro, sono stati estratti vivi dalle macerie della Casa dello Studente dell&#39Aquila sei ragazzi.
Diciannove feriti sono stati trasferiti con un volo aereo della 46/a Brigata Aerea di Pisa messo a disposizione dall&#39Aeronautica militare alla Protezione Civile. Diciassette di questi sono stati portati presso gli ospedali di Teramo e Pescara. Ai soccorsi parteciperanno anche una squadra di cani da ricerca di Avezzano e una squadra di operatori e materiali del Cai da Torino. Altre otto persone sono state trasferite per essere ospitate a San Benedetto del Tronto, due di questi rimasti feriti nel crollo delle rispettive abitazioni nel centro di l&#39Aquila. Sempre sul fronte dei soccorsi il Sap, Sindacato autonomo di polizia, ha esortato il ministro dell&#39Interno Roberto Maroni ad utilizzare sul posto poliziotti nati, residenti o, comunque, domiciliati nel territorio abruzzese. Alla macchina dei soccorsi, ha spiegato la ministra degli interni francese Michelle Alliot-Marie, potrebbero partecipare anche 100 pompieri transalpini pronti a partire per l&#39Abruzzo su aerei della Securite&#39 Civile in 4 ore. Da parte sua il ministro del Welfare Maurizio Sacconi ha esortato a fare attenzione nei soccorsi &#39per le misure igieniche e di profilassi&#39, anche se, ha precisato, &#39al momento non c&#39e&#39 una situazione di allarme&#39.
SFOLLATI La Protezione Civile sta organizzando pullman per accompagnare gli sfollati in alberghi lungo la costa abruzzese, dove sono disponibili circa 4 mila posti letto. Nel frattempo sul posto, ha spiegato il vicecapo del Dipartimento della Protezione Civile Marta Di Gennaro, tutte le tende che erano attese sono arrivate e quasi tutte sono state montate. Un altro centro di raccolta in grado di ospitare 900 terremotati e&#39 in via di allestimento a Bazzano, a pochi chilometri da l&#39Aquila.
Disponibilita&#39 per aiutare gli sfollati l&#39ha espressa anche la Regione Campania attraverso l&#39assessore regionale alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice, che avrebbe individuato, nell&#39ambito del patrimonio regionale, terreni e aziende agricole per ospitare i terremotati abruzzesi.

(ANSA) TEO 06-APR-09 20:01

News dal sito della Polizia di Stato
Read more