TANZI alla guida del SAP: lanci agenzie stampa

TANZI ALL&#39UNANIMITA&#39 SEGRETARIO SAP

(ANSA) – ROMA, 6 MAG – Nicola Tanzi e&#39 stato confermato all&#39 unanimita&#39 segretario generale del Sindacato autonomo di polizia (Sap) dai 250 delegati riuniti a Rimini per il congresso dell&#39organizzazione sindacale, che conta circa 20 mila iscritti.
Tanzi, pugliese di 53 anni, laureato in giurisprudenza, era diventato segretario nazionale nel 2000 e l&#39anno scorso era stato eletto segretario generale. &#39Dal congresso – afferma Tanzi – sono venuti fuori molti spunti interessanti che certamente contribuiranno a dare delle risposte al problema della sicurezza nel nostro paese. Siamo d&#39accordo con il capo della Polizia Antonio Manganelli sulla necessita&#39 di recuperare appieno le funzioni di polizia che ci competono, perche&#39 ci sono compiti e mansioni che non possono essere svolte dagli impiegati civili&#39. Il neo segretario e&#39 poi tornato sulla proposta di razionalizzare i cinque corpi di polizia attualmente esistenti, ribadendo la necessita&#39 di &#39istituire una unica forza di polizia che ponga fine alla duplicazione di competenze tra noi e i carabinieri&#39.

(ANSA) GUI 06-MAG-09 13:11

NICOLA TANZI ELETTO SEGRETARIO GENERALE DEL SAP
(AGI) – Roma, 6 mag. – Nicola Tanzi e&#39 stato eletto all&#39unanimita&#39 nuovo segretario generale del Sap, il sindacato autonomo di polizia, al termine della tre giorni congressuale che si e&#39 tenuta al Grand Hotel di Rimini. Tanzi, gia&#39 alla guida del sindacato da un anno, e&#39 stato votato all&#39unanimita&#39 dai 250 delegati provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 20.000 poliziotti iscritti all&#39organizzazione.
Originario di Mola di Bari, 53 anni, laureato in giurisprudenza e abilitato alla professione di avvocato, e&#39 sostituto commissario di Polizia. Tanzi ha lavorato per anni in prima linea contro la criminalita&#39 comune e organizzata prestando servizio, quale comandante della polizia giudiziaria, nel Commissariato di Trani, al Centro Criminalpol Puglia e Basilicata e come responsabile della polizia giudiziaria presso la Procura della Repubblica-Pretura di Bari, rendendosi protagonista di brillanti operazioni di contrasto e repressione della criminalita&#39 organizzata. Dirigente sindacale da molti anni, ha percorso con successo tutti i gradini del sindacato autonomo di polizia fino a diventare segretario nazionale nel 2000, segretario generale dal 2008. Riconfermato ora per i prossimi 5 anni.
“Dal nostro congresso – spiega il segretario generale – sono venuti fuori molti spunti interessanti che certamente contribuiranno a dare delle risposte al problema della sicurezza nel nostro Paese. Siamo d&#39accordo con il Capo della Polizia Antonio Manganelli, che e&#39 stato nostro graditissimo ospite a Rimini, sulla necessita&#39 di recuperare le funzioni di polizia che ci competono, perche&#39 ci sono compiti e mansioni che non possono essere svolte dagli impiegati civili.
Nel contempo, pensiamo che la strada principale da intraprendere, come abbiamo ribadito durante il nostro pubblico convegno, sia quella di istituire una unica forza di polizia che ponga fine alla duplicazione di competenze tra noi e i carabinieri, razionalizzando i 5 corpi attualmente esistenti”.
Questo e&#39 il nuovo organigramma nazionale: Nicola Tanzi (segretario generale), Ernesto Morandini (segretario generale aggiunto), Francesco Quattrocchi (segretario generale aggiunto), Michele Dressadore (segretario nazionale), Piergiorgio Panzeri (segretario nazionale), Stefano Paoloni (segretario nazionale), Massimo Montebove (portavoce nazionale), Stefania Musto (responsabile ufficio studi), Roberto Fioramonti (responsabile uff. organizzativo) e Luca Zanazzo (responsabile area tecnica). Presidente Sap: Gianni Tonelli. Vice Presidente Sap: Giuseppe Calderone.
(AGI) Red 061322 MAG 09

Polizia, Tanzi eletto nuovo segretario del Sap
Roma, 06 MAG (Velino) – Nicola Tanzi e&#39 stato eletto all&#39unanimita&#39 nuovo segretario generale del Sap, il sindacato autonomo di polizia, alla fine della tre giorni congressuale che si e&#39 tenuta a Rimini dal 4 al 6 maggio.
Tanzi, gia&#39 alla guida del sindacato da un anno, e&#39 stato votato all&#39unanimita&#39 dai 250 delegati provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 20mila poliziotti iscritti all&#39organizzazione. Lo rende noto un comunicato del Sap. “Dal nostro congresso – ha detto Tanzi – sono venuti fuori molti spunti interessanti che certamente contribuiranno a dare delle risposte al problema della sicurezza nel nostro Paese.
Siamo d&#39accordo con il capo della polizia Antonio Manganelli, che e&#39 stato nostro graditissimo ospite a Rimini, sulla necessita&#39 di recuperare appieno le funzioni di polizia che ci competono, perche&#39 ci sono compiti e mansioni che non possono essere svolte dagli impiegati civili. Nel contempo, pensiamo che la strada principale da intraprendere, come abbiamo ribadito durante il nostro pubblico convegno, sia quella di istituire una unica forza di polizia che ponga fine alla duplicazione di competenze tra noi e i carabinieri, razionalizzando i cinque corpi attualmente esistenti”.
(com/adf) 061400 MAG 09