In merito al sit-in di protesta organizzato nella giornata di venerdì scorso dinanzi alla Questura di Reggio Calabria da parte di alcune sigle sindacali, la Segreteria provinciale del SAP, insieme a COISP-MOSAP e FSP, è intervenuta allo scopo di fare chiarezza specificando che le criticità, tra cui la carenza di organico, “non riguardano esclusivamente la provincia reggina” ma è un problema riscontrato su tutto il territorio nazionale. Di fatto nessuna responsabilità specifica può essere attribuita al Questore rispetto al disagio del personale.
L’attuale pianta organica della Polizia di Stato risulta carente di circa 10.000 unità e, la Provincia di Reggio Calabria, pur avendo ottenuto negli ultimi anni delle assegnazioni che in parte hanno mitigato le gravi carenze organiche determinate dal blocco del “turn over” voluto dai precedenti governi, non ha colmato del tutto il vuoto creato dai pensionamenti.
Pertanto le motivazioni della manifestazione sono da ricercare altrove ed è stata solo uno strumento per denunciare una situazione locale che molto probabilmente non vede più il pendolo oscillare da una sola parte.
Letta 810 volte