Squadra Mobile di Reggio Calabria e creazione unita’ distaccate, incontro al Dipartimento

Si e’ svolta al Dipartimento la seconda riunione tra le OO.SS. e l’Amministrazione per l’esame congiunto afferente la creazione di “Unita’ distaccate della Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Reggio Calabria” presso le sedi di Siderno e Gioia Tauro.
All’incontro, svoltosi il 2 luglio, erano presenti per il SAP il Segretario Generale Aggiunto Francesco Quattrocchi e il Segretario Nazionale Francesco Pulli mentre l’Amministrazione era rappresentata tra gli altri dal Direttore del Servizio Centrale Operativo Dr. Grassi, dal Questore di Reggio Calabria Dr. Longo e dal Direttore della Relazioni Sindacali Dr. Ricciardi.
Nel corso della discussione e dopo gli interventi di chiarimento forniti dai rappresentanti dello SCO e della stessa Questura di Reggio Calabria, il SAP – prendendo atto dell’accoglimento delle osservazioni fatte nella precedente riunione, quali l’individuazione di un Funzionario responsabile locale per ogni unita’ distaccata da costituire e l’assoluta trasparenza per l’assegnazione del personale qualificato in tali uffici – ha ribadito la propria comprensione per le motivazioni che hanno fatto scaturire la necessita’ di tale nuova istituzione per una più incisiva lotta al fenomeno criminale della “ndrangheta”.
Tale valutazione del SAP e’ stata comunque espressa dopo precise garanzie di rispetto delle norme contrattuali, di gestione logistica e di risorse economiche aggiuntive adeguate per tutto il personale interessato, fornite dall’Amministrazione, il cui mantenimento sara’ puntualmente verificato dai propri organismi sindacali regionali e provinciali competenti.