Siamo tutti europei? Cominciamo dagli stipendi (ANSA e APCOM/TMNews)

SICUREZZA: APPELLO SAP A GOVERNO, ADEGUARE STIPENDI POLIZIA
(ANSA) – ROMA, 26 DIC – Appello al governo Monti e ai principali partiti che lo sostengono (Pdl, Pd e Terzo polo) da parte del Sap, Sindacato autonomo di polizia, per adeguare gli stipendi delle forze di polizia.
‘I dati parlano chiaro – dice Nicola Tanzi, segretario generale del Sap -. Negli ultimi 10 anni, a causa di un terribile mix tasse-inflazione, il potere d’acquisto delle retribuzioni dei poliziotti e’ fortemente diminuito. Basti pensare che il prelievo tributario e i contributi sugli stipendi valgono quasi il 47 per cento e che le agevolazioni per coloro che hanno famiglia sono tra le piu’ basse d’Europa. In Germania, Francia e Regno Unito gli stipendi dei poliziotti sono mediamente superiori ai nostri in un ordine percentuale che va dal 30 al 50 per cento’.
‘Noi siamo in prima fila nella tutela del personale in divisa – conclude il sindacalista -, contrariamente ad alcune organizzazioni confederali che negli anni settanta chiedevano il disarmo della polizia, che non hanno mai visto differenze tra un impiegato civile e un appartenente alle forze dell’ordine e che oggi considerano addirittura le pensioni dei poliziotti un privilegio’. (ANSA) COM-DIA 26-DIC-11 10:32


Polizia/ Sap: agenti italiani guadagnano 50 per cento in meno degli altri
Tanzi: “Il potere d’acquisto dei salari e’ diminuito”

Roma, 26 dic. (APCOM/TMNews) – “I nostri sforzi per tutelare le forze dell’ordine proseguono anche durante le festivita’ natalizie. Il sistema e’ in asfissia di risorse e occorre reperire nuovo appostamenti per il nostro comparto Su questo solleciteremo in ogni modo possibile i principali partiti che sostengono l`attuale Esecutivo – Pdl, Pd e Terzo Polo – che a piu’ riprese hanno garantito il rispetto degli impegni presi”. E’ quanto afferma in una nota Nicola Tanzi, segretario generale del sindacato di polizia Sap.

“I dati del resto parlano chiaro – dice Tanzi. – Negli ultimi 10 anni, a causa di un terribile mix tasse-inflazione, il potere d`acquisto delle retribuzioni dei poliziotti รจ fortemente diminuito. Basti pensare che il prelievo tributario e i contributi sugli stipendi valgono quasi il 47 per cento e che le agevolazioni per coloro che hanno famiglia sono tra le piu’ basse d`Europa. In Germania, Francia e Regno Unito gli stipendi dei poliziotti sono mediamente superiori ai nostri in un ordine percentuale che va dal 30 al 50 per cento”.

Red/Nav 261341 dic 11


Read more