Servono maggiori assunzioni: il SAP insieme ai Vfb

SAP, GOVERNO SI IMPEGNI PER VOLONTARI FERMA BREVE

(ANSA) – ROMA, 6 OTT – Il governo e il Parlamento &#39devono impegnarsi per incrementare da subito il numero di assunzioni, perche&#39 la polizia e le forze dell&#39ordine hanno bisogno di giovani motivati e preparati&#39. E&#39 quanto afferma il segretario del Sindacato autonomo di polizia (Sap) Nicola Tanzi ribadendo che il sindacato e&#39 accanto ai volontari in ferma breve (Vfb) che sono scesi in piazza oggi a Roma e che &#39aspirano legittimamente ad entrare in polizia dopo aver partecipato ad un concorso e dopo essere stati dichiarati idonei&#39.
Purtroppo, prosegue il Sap &#39negli ultimi anni, a fronte di una costante riduzione delle nuove assunzioni, c&#39e&#39 stato un proliferare di concorsi che ha creato molta confusione e molte aspettative. Alcuni corsi allievi agenti sono in svolgimento e altri sono destinati a partire, con l&#39incorporazione dei Vfp (volontari in ferma prefissata) e dei Vfb (volontari in ferma breve). Ma molti Vfp e Vfb devono ancora essere chiamati e, come giustamente ricorda oggi chi protesta in piazza, e&#39 ineludibile la questione dei Vfb idonei, ma non vincitori&#39.
(ANSA) COM-GUI 06-OTT-08 13:46

SAP MANIFESTA CON I VOLONTARI IN FERMA BREVE


(AGI) – Roma, 6 ott. – Il Sindacato autonomo della polizia (Sap) sta con i volontari in ferma breve (Vfb) e scende in piazza per manifestare. Il sindacato ha deciso di schierarsi al fianco di tutti i ragazzi che nei concorsi di polizia sono risultati idonei, ma non vincitori, e che stanno protestando in questi giorni, tra piazza Esquilino e piazza del Viminale a Roma, per la loro mancata assunzione. “Siamo al fianco di questi ragazzi – afferma il segretario generale del Sap, Nicola Tanzi – che oggi scendono in piazza. Purtroppo, negli ultimi anni, a fronte di una costante riduzione delle nuove assunzioni, c&#39e&#39 stato un proliferare di concorsi che ha creato molta confusione e molte aspettative. Per questo il Governo e il Parlamento devono impegnarsi per incrementare, da subito, il numero di assunzioni”.
(AGI) Red/Cau 061140 OTT 08

COMUNICATO
Assunzioni: il SAP in piazza con i ragazzi
che reclamano il diritto ad entrare in Polizia

Roma, 6 ottobre 2008 – La Segreteria Generale del Sindacato Autonomo di Polizia e&#39 al fianco di questi ragazzi che scendono in piazza a Roma e che aspirano legittimamente ad entrare in Polizia dopo aver partecipato ad un concorso e dopo essere stati dichiarati idonei. Purtroppo, negli ultimi anni, a fronte di una costante riduzione delle nuove assunzioni, c&#39e&#39 stato un proliferare di concorsi che ha creato molta confusione e molte aspettative. Per questo il Governo e il Parlamento devono impegnarsi per incrementare, da subito, il numero di assunzioni perche&#39 la Polizia di Stato e le Forze dell&#39Ordine hanno bisogno di giovani motivati e preparati.

Alcuni corsi allievi Agenti sono in svolgimento e altri sono destinati a partire, con l&#39incorporazione dei Vfp (volontari in ferma prefissata) e dei Vfb (volontari in ferma breve). Ma molti Vfp e Vfb devono ancora essere chiamati e, come giustamente ricorda oggi chi protesta in piazza, e&#39 ineludibile la questione dei Vfb idonei, ma non vincitori.

Ricordiamo inoltre che ci sono anche alcuni appartenenti, idonei non vincitori di concorsi interni per funzionario di Polizia banditi negli anni 2005, 2006 e 2007, che legittimamente attendono un chiarimento della loro situazione. Anche per loro chiediamo giustizia e un impegno delle istituzioni preposte.
La Segreteria Generale SAP

Roma, 6 ottobre 2008 – Una delegazione dei Vfb idonei non vincitori, accompagnata anche da rappresentanti del SAP, e&#39 stata ricevuta dal nostro Dipartimento. E&#39 stata confermata la volonta&#39 di assumere i vincitori idonei “utilmente collocati” nei vari bandi di concorso. Per quel che riguarda gli altri, tutto dipendera&#39 dalle risorse che saranno eventualmente stanziate nella Finanziaria 2009 e dalle decisioni della Funzione Pubblica (quindi del ministro Brunetta). Il SAP non lascera&#39 nulla di intentato e proseguira&#39 con forza la battaglia per incrementare il numero di assunzioni!