Scorte e caso Scajola: la posizione del SAP all'ADNKRONOS

Scorte e caso Scajola: la posizione del SAP all’ADNKRONOS

Caso Scajola: Tonelli (Sap), subito un ‘disciplinare’ per utilizzo scorte Gli scortati non sono ‘padroni’ dei poliziotti, fare piazza pulita di abusi Roma, 13 mag. (Adnkronos) – ”Le scorte...
image_pdfimage_print
Caso Scajola: Tonelli (Sap), subito un ‘disciplinare’ per utilizzo scorte
Gli scortati non sono ‘padroni’ dei poliziotti, fare piazza pulita di abusi

Roma, 13 mag. (Adnkronos) – ”Le scorte vanno limitate e sul loro utilizzo andrebbe fatto un ‘disciplinare’, ovvero una serie di norme di utilizzo. Chi ne beneficia deve sapere che quelle persone che rischiano la vita ogni giorno per loro, devono proteggerne la sicurezza”. Lo dice all’Adnkronos Gianni Tonelli, segretario del sindacato di polizia Sap, dopo che il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha confermato l’indagine sull’uso della scorta da parte di Claudio Scajola anche dopo anni dalla fine del suo incarico di titolare del Viminale.
”Gli scortati non sono ‘padroni’ dei poliziotti o degli altri operatori – rimarca il leader del Sap – devono avere rispetto della professionalita’ e del lavoro che viene fatto per la loro tutela. Anche perche’ – fa notare Tonelli – con un uso improprio delle scorte si compromette la sicurezza degli operatori impegnati nel servizio di protezione”.

Per il Sap, ”al di la’ degli accertamenti sulle calze mandate a comprare da Scajola, il problema esiste e va affrontato: sarebbe opportuno che si facesse trasparenza e piazza pulita di determinate situazioni e abusi. Oggi – e’ la denuncia di Tonelli – l’operatore e’ abbandonato a se stesso. Non essendoci delle norme, deve tacere e obbedire. Non possiamo lasciare soli queste persone, esposte alle ‘richieste’ degli scortati. Ho chiesto di incontrare il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, anche per presentargli alcune proposte degli operatori delle scorte – conclude Tonelli -, ma non ho ancora ricevuto risposte”.
(Gkd/Col/Adnkronos)


Read more


Letta 292 volte

CATEGORIE
NEWSRoma

ARTICOLI CONNESSI

Archivi