Ruoli Tecnici, penalizzazioni per i collaudatori

La Segreteria Generale del SAP ha segnalato una grave discriminazione a danno del personale della Polizia di Stato appartenente al Ruolo Tecnico.

Risulta infatti che la Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici – Servizio Logistico, nel comunicare recentemente ad alcuni uffici – ad esempio, all&#39Autocentro di Polizia a Genova – il calendario delle lezioni e l&#39elenco dei partecipanti al prossimo corso per collaudatori presso l&#39Autocentro di Milano, abbia disposto quanto segue:

“Il corso sara&#39 destinato alla formazione e qualificazione professionale di personale collaudatore di autoveicoli in servizio di Polizia ed e&#39 riservato – senza alcuna eccezione ammessa – ad appartenenti alla Polizia di Stato, aventi qualifica non inferiore a VICE SOVRINTENDENTE per i Ruoli del personale che espleta attivita&#39 di polizia e di VICE PERITO per il personale che espleta attivita&#39 tecnico scientifica”.

La disposizione riportata palesa una evidente penalizzazione a danno del personale di Polizia appartenente al Ruolo Tecnico, perche&#39 viene nei fatti equiparato il Ruolo dei Sovrintendenti con quello dei Periti, che invece corrisponde – come e&#39 noto – al Ruolo degli Ispettori.

Inoltre, e&#39 da ricordare che la qualifica di COLLAUDATORE e&#39 gia&#39 connaturata al Ruolo dei Periti Tecnici che appartengono alla sezione motorizzazione. Infine, con questa incomprensibile limitazione sono esclusi dalla citata qualifica tutti i Revisori che da anni, con professionalita&#39, svolgono funzioni di collaudatore presso i vari Reparti di Polizia. E&#39 opportuna pertanto una modifica urgente delle disposizioni citate e il SAP, con una nota a firma del Segretario Generale Nicola TANZI che alleghiamo, ha inviato un forte sollecito al Ministero.

La nota della Segreteria Generale Sap
Read more