ROMA ZTL : OBBLIGATI A PAGARE PER ANDARE IN SERVIZIO E CON NUOVA FASCIA VERDE LIMITAZIONI PER TUTTA LA CITTÀ

ROMA ZTL : OBBLIGATI A PAGARE PER ANDARE IN SERVIZIO E CON NUOVA FASCIA VERDE LIMITAZIONI PER TUTTA LA CITTÀ

Massimiliano Cancrini ha scritto all’Assessore per la Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patané, sottoponendo allo stesso e alla Giunta Capitolina le difficoltà che i poliziotti di Roma stanno incontrando...
image_pdfimage_print

Massimiliano Cancrini ha scritto all’Assessore per la Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patané, sottoponendo allo stesso e alla Giunta Capitolina le difficoltà che i poliziotti di Roma stanno incontrando per recarsi in servizio.

Forse sfugge che gli appartenenti alla Polizia di Stato, si recano in servizio per svolgere un’attività rivolta alla collettività che si articola su turnazioni che coprono le intere ventiquattro ore e a volte sono pure richiamati in servizio per affrontare situazioni emergenziali. A questi poliziotti è stato concesso da Roma Capitale un permesso per poter circolare nella zona ZTL per accedere ai luoghi di servizio, ma l’assurdità sta nel fatto che devono pagare di tasca propria i costi per transitare sul suolo capitolino.

A questo quadro già oltremodo complesso si aggiunge la problematica della imminente installazione dei varchi della cosiddetta   “FASCIA VERDE”, area che ben si estende a gran parte della periferia della capitale e al cui interno ricadono numerosissime strutture di Polizia (Caserme, Commissariati, Alloggi Collettivi, Mense). Tale ultima decisione intrapresa dalla giunta capitolina, impedirà di fatto ai poliziotti romani di raggiungere la sede di servizio se non attraverso l’utilizzo dei mezzi pubblici, i cui orari sono per lo più incompatibili con i contesti e le esigenze operative dei colleghi, costringendo un numero enorme di appartenenti ad acquistare un’autovettura nuova (almeno Euro 5), non tenendo conto del fatto che il periodo storico è già abbastanza complicato e gli stipendi sono quelli che sono soprattutto per una famiglia con prole.

Gli estremi della Fascia Verde si trovano a Labaro (Nord), lungo la Palmiro Togliatti a Est, arrivano fino al Gra a Sud (zona Torricola), mentre a Ovest corrono lungo Villa Pamphili e via Pineta Sacchetti, abbiamo motivo di credere che gran parte dei poliziotti di Roma, che superano abbondantemente le 15 mila unità, saranno giocoforza costretti al blocco dell’auto con inevitabili ripercussioni operative ed economiche per rinnovare le stesse. Cancrini chiede pertanto che si tenga in considerazione l’idea di rivalutare alcune decisioni sulla FASCIA VERDE, per evitare ulteriori aggravi che metterebbero a rischio l’operato delle FF.OO.

ADNKRONOS

ILSECOLODITALIA.IT

AFFARITALIANI.IT

Letta 1.801 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi