Rips, esito riunione al Dipartimento

Si e&#39 svolta la prevista riunione concernente l&#39attuazione della circolare afferente le nuove modalita&#39 d&#39impiego dei Reparti d&#39intervento della Polizia Stradale (Rips), allocati preso le citta&#39 di Roma, Milano e Napoli. L&#39incontro si e&#39 tenuto nella giornata del 6 maggio. Erano presenti per l&#39Amministrazione il Direttore del Servizio, Dr. Sgalla, ed il Vice Direttore dell&#39Ufficio per le Relazioni Sindacali, Dr. Cortis. La delegazione del SAP era composta dal Segretario Generale Aggiunto Francesco Quattrocchi e dal Segretario Nazionale Michele Dressadore.
In tal ambito il SAP, ascoltate le precise delucidazioni addotte nel merito dal Direttore del Servizio, ha ribadito il proprio parere favorevole – gia&#39 in precedenza formulato per iscritto – circa gli effetti del provvedimento che, nel suo articolato, prevede il passaggio delle competenze operative di tali Reparti dai Compartimenti alle Sezioni della Polizia Stradale, con le medesime attribuzioni organiche, logistiche ed economiche (dotazione di straordinario per specifici compiti), gia&#39 assegnate in precedenza.

A tal proposito, il SAP ha motivato la propria approvazione ritenendo il coinvolgimento delle Sezioni piu&#39 appropriato per le peculiarita&#39 funzionali dei Reparti d&#39intervento, restituendo ai Compartimenti le finalita&#39 di coordinamento ed indirizzo strategico delle risorse complessive, piu&#39 consone alla loro istituzione.

Infine, il SAP si e&#39 augurato – e vigilera&#39 per questo – di un preciso e continuato impegno da parte dell&#39Amministrazione, nei confronti di tutto il personale interessato, affinche&#39 attraverso migliorie nel bagaglio di conoscenze pratiche e teoriche, si accresca il livello di sicurezza e si offra un servizio sempre piu&#39 professionale ai cittadini.