Reggio Emilia, chiusura uffici Polizia Postale. Il Comune vota contro all’unanimità

E’ di pochi giorni fa la notizia sulla concreta possibilità della chiusura del presidio di Polizia Postale di Reggio Emilia, rientrante in un piano nazionale che prevede la chiusura di 54 sezioni della polizia delle comunicazioni sulle 72 tuttora esistenti.

Il Comune di Reggio Emilia, su proposta del SAP e del Consigliere Comunale Gianluca Cantergiani (PD), nella seduta dell’ 8 maggio u.s., ha presentato, al Consiglio Comunale di Reggio Emilia, in via d’urgenza, la mozione con la quale ha rappresentato l’importanza e la proficua attività sul territorio reggiano del predetto Ufficio di Polizia che permette all’intera comunità reggiana di avere un importante punto di riferimento per tutto ciò che riguarda i reati informatici, oggi come oggi sempre più diffusi e di grande attualità.

E’ molto importante rilevare che la componente di maggioranza del Consiglio del Comune di Reggio Emilia è rappresentata dal partito democratico. Pertanto, l’appovazione della mozione rappresenta un importante segnale lanciato all’attuale maggioranza di governo in merito alla decisione della chiusura degli uffici.

Rispetto al piano complessivo di riorganizzazione, anche l’Emilia Romagna pagherà un alto prezzo dato che a livello regionale si prevede la chiusura di 5 sezioni su 7.

Il Presidente ha evidenziato che la chiusura non ricade affatto nella logica della spending review, poiché gli oneri derivanti dalla gestione degli uffici di Polizia Postale sono completamente a carico di Poste Italiane Spa. Il documento oggetto di successiva discussione tra i consiglieri comunali presenti in aula è stato approvato all’unanimità da tutti i gruppi politici presenti, ottenendo 19 voti favorevoli su 19 presenti, mostrando di fatto una grande sensibilità della compagine politica reggiana all’argomento della Sicurezza.

Il Segretario Provinciale del SAP Reggio Emilia, Giulio MORETTI, auspica che questo sia solo il primo passo, di una politica che cambi rotta nell’affrontare le tematiche riguardanti la Sicurezza.

 

La mozione

Elenco chiusure sezioni postale