Quattrocentro chilometri in bici per portare una lettera ad Alfano: l'impresa dei colleghi del Sap di Ferrara

Da Ferrara a Roma in bicicletta: è l’impresa su due ruote dei colleghi del Sap della caserma Bevilacqua che, per consegnare una lettera ad Alfano firmata provocatoriamente ‘Un poliziotto di provincia’, stanno percorrendo 400 chilometri in bicicletta. La spedizione è partita venerdì e dovrebbe giungere a Roma giovedì mattina.

La missiva desidera restare anonima, ma rappresenta il pensiero e lo spirito di tutte le battaglie che quotidianamente portiamo avanti per i colleghi, costretti a lavorare in condizioni disastrose. Nello scritto, infatti, sono elencate le innumerevoli difficoltà in cui versano le forze dell’ordine – dai problemi di carattere logistico e organizzativo a quelli sempre più difficile da combattere di carattere ideologico, ma anche sulla carenza di strutture di mezzi e di personale – che aumentano di intensità in un momento storico in cui l’allarme terrorismo è ai massimi livelli e la sicurezza interna del Paese diventa una priorità.

Sono elencati anche tutti gli episodi e le carenze che si riscontrano nell’area di Ferrara: dalle contestazioni di Gaibanella – in cui il sindaco di Ferrara apostrofò le forze dell’ordine come “incapaci di assicurare il confronto democratico” -, all’episodio delle due vigilesse minacciate durante un pattugliamento, per finire con la ben nota carenza di organico, di mezzi e di strutture.

< class=" top10" >


Leggi la lettera
Read more
Il Resto del Carlino
Read more
Read more