Puglia: un tavolo per la sicurezza

SICUREZZA (ADNKRONOS): BARI, NASCE TAVOLO PERMANENTE
TRA COMUNE E SINDACATI POLIZIA


Bari, 22 lug. – (Adnkronos) – Questa mattina, nel corso dell&#39incontro con i sindacati di Polizia indetto dal sindaco di Bari Michele Emiliano per discutere sui tagli alla sicurezza e per valutare l&#39opportunita&#39 di coinvolgere l&#39associazione Nazionale dei Comuni Italiani su questo tema il Sindacato Autonomo di Polizia ha proposto di creare un osservatorio permanente sulla Sicurezza in Citta&#39, allo scopo di raccogliere i dati sulla criminalita&#39 diffusa, quartiere per quartiere, e studiare iniziative che consentano di impiegare al meglio le risorse disponibili.
&#39La presenza dei sindacati di Polizia in questo contesto – scrive in una nota la segreteria provinciale del Sap – e&#39 fondamentale, giacche&#39 essi rappresentano una voce che non e&#39 condizionata da filtri istituzionali o politici&#39.

L&#39idea del Sap ha raccolto il favore di tutti i presenti intercettando un progetto gia&#39 da tempo presente nei cassetti del Comune di Bari. Si e&#39 deciso quindi, di comune accordo, di dar vita al tavolo della sicurezza, una sede di analisi e consultazione permanente, un collegamento costante tra gli organismi che rappresentano le persone chiamate a operare per la sicurezza (i poliziotti) e le istituzioni che rappresentano chi ha diritto a beneficiare della sicurezza (i cittadini). La novita&#39 sta proprio nella partecipazione dei sindacati di Polizia.
&#39E&#39 una cosa talmente ovvia che e&#39 strano non averci pensato prima&#39, sono state le parole del sindaco Emiliano. Ovvia e banale, ma tutt&#39altro che semplice, come ha riconosciuto lo stesso Emiliano.

&#39I sindacati rappresentano, infatti – continua il comunicato del Sap – una voce &#39fuori dal coro&#39, non irrigidita tra gli stretti ambiti della gerarchia e della burocrazia, e quindi piu&#39 reale, libera, concreta&#39. Oltre al Sap, rappresentato dal segretario provinciale John Battista, all&#39incontro erano presenti Siulp, Silp-Cgil, Coisp, Fsp-Ugl, Uilps.

(Pas/Col/Adnkronos) 22-LUG-08 16:33