Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

POSTI DI POLIZIA SGUARNITI: COSI’ NEI PRONTO SOCCORSO È ALLARME AGGRESSIONI. NE PARLA UN RAPPRESENTANTE SAP SUI GIORNALI .

News 2 Luglio 2018
Fabrizio Pinzaglia
2.255 views 2 mins 0 Comments

Considerate ormai alla stregua di zone franche, dove può succedere di tutto e le aggressioni sono all’ordine del giorno. Non si tratta di porzioni di periferie urbane nel degrado: stiamo parlando dei Pronto Soccorso. Fino a qualche anno fa negli ospedali si poteva contare sulla presenza fissa di un presidio di polizia nell’arco di tutta la giornata, oggi a malapena si riesce a garantire la fascia dalle 8 alle 20 (a Treviso e Rovigo solo di mattina) lasciando così scoperte quelle ore nelle quali si registrano maggiori casi di aggressione. Sull’argomento è intervenuto il collega Fabio Ballestriero, intervistato su alcuni quotidiani. Il problema, come ha ben rimarcato il nostro rappresentante, non è solo quello di garantire una presenza che funga da deterrente e scongiuri atti sconsiderati; si è praticamente nell’impossibilità di ricostruire a posteriori quanto avvenuto, assicurando alla giustizia i responsabili. Non è inusuale così che i medici, insieme allo stetoscopio, si dotino di un fischietto per richiamare l’attenzione in caso di aggressione. Allo stesso modo è in crescita il numero degli operatori sanitari che scelgono di partecipare a corsi di difesa personale. Tutto appare abbastanza tragicomico, se non fosse per la gravità del problema, testimoniato dalla consistenza dei dati nel Veneto e in Friuli Venezia Giulia. La necessità è quella di non sottovalutare il problema e riconsiderare la presenza di operatori di polizia, in modo che i presidi ospedalieri tornino ad essere luoghi dove ci si possa curare e lavorare in sicurezza.

LA STAMPA
ROVIGOINDIRETTA.IT
TAGS:
PREVIOUS
SAP E CARITAS ROMANA: INSIEME CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI
NEXT
DISCIPLINA DEI CONCORSI PER L’ACCESSO ALLA CARRIERA DEI FUNZIONARI – LE OSSERVAZIONI DEL SAP
Articoli collegati
5 Dicembre 2024
COMMISSIONE PER LODEVOLE COMPORTAMENTO DEL 5 DICEMBRE 2024: ESITI IN AREA RISERVATA
2 Dicembre 2013
Fabio Conesta’ nuovo Segretario Provinciale SAP di Roma
15 Maggio 2010
Sui diritti non si scherza! Altra vittoria SAP
2 Agosto 2022
ASSEGNAZIONE ALLIEVI 16 CORSO VICE ISPETTORI, ABBIAMO SCRITTO AL CAPO DELLA POLIZIA
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati