Poliziotti, Vigili del Fuoco, Prefetti: sulla sicurezza non si risparmia (ANSA)

SPENDING REVIEW: SINDACATI SICUREZZA, ATTENZIONE A TERRITORIO
E, COME PRIMO TAGLIO, INIZIARE DALLE AUTO BLU

(ANSA) – ROMA, 30 APR – ‘Si’ alla lotta agli sprechi, ma attenzione alla amministrazione del territorio, alla sicurezza e al soccorso pubblico’. E come immediata misura di risparmio, iniziare dalle auto blu, ‘una spesa unica quanto assurda al mondo, una piú oculata gestione delle quali lascerebbe centinaia di milioni di euro nelle casse dello Stato’.
E’ quanto chiedono i sindacati dei prefetti delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, che ricordano come la razionalizzazione del sistema di governo del territorio, una piú efficiente organizzazione della sicurezza e del soccorso pubblico per meglio soddisfare le crescenti e diversificate esigenze del cittadino siano da sempre le priorita’ avanzate da SINPREF e AP per i prefetti, SIULP, SAP, UGL polizia e CONSAP per la polizia di Stato, FNS CISL, UIL, CO.NA.PO. e UGL per i Vigili del Fuoco.
I sindacati, che esprimono ‘rammarico e sconcerto per essere stati tenuti completamente all’oscuro dalla ex prefetto della Repubblica Anna Maria Cancellieri’ sui tagli annunciati dal ministro, giudicano ‘quantomeno azzardato esprimere sin d’ora una qualche valutazione sulla base di qualche anticipazione giornalistica, fermo restando il forte auspicio che non si tratti di provvedimenti che finiscano con il causare danni assai maggiori di quelli che dovrebbero risolvere’.
Nel frattempo, concludono i sindacati, ‘si rivolge sin d’ora un accorato appello alle Forze politiche in Parlamento affinche’‚ questioni tanto importanti e nevralgiche per i cittadini tutti e il Paese intero siano adeguatamente trattate e non troppo sollecitamente liquidate sull’altare del rigore’.
(ANSA) AU 30-APR-12 14:15

Il comunicato congiunto
Read more