POLIZIA DI FRONTIERA AEROPORTO ORIO AL SERIO – GRAVE CARENZA DI ORGANICO. IL SAP SCRIVE AL CAPO DELLA POLIZIA.

Nella giornata odierna il SAP ha rappresentato al Capo della Polizia la grave carenza di organico dell’Ufficio di Polizia di Frontiera presso l’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio.

L’attuale forza di 138 operatori, infatti, risulta inadeguata al funzionale espletamento dei servizi di polizia, anche a fronte della crescita del numero dei passeggeri che nel 2018 sono transitati nell’aeroporto e che ne fanno il terzo scalo italiano dopo Malpensa e Fiumicino.

La carenza di organico, congiunta alla mole di lavoro richiesta per assicurare la sicurezza all’interno dell’aeroporto, finisce per pregiudicare il diritto alle ferie degli operatori.

Attualmente il corretto espletarsi dei servizi di polizia in aeroporto e quindi del traffico aereo è assicurato solo dell’encomiabile lavoro svolto quotidianamente dal personale.

Per tali ragioni, considerato che nei mesi di luglio, agosto e settembre sull’aeroporto di Orio al Serio verrà deviato parte del traffico aereo dell’aeroporto di Linate, è stato chiesto al Capo della Polizia un intervento volto ad assicurare, nell’ambito degli imminenti movimenti, l’incremento di organico necessario per il regolare espletamento dei servizi di polizia presso l’aeroporto.