Pensioni, conferenza SAP a Montecitorio (Hotel Nazionale): adesioni partiti

Pensioni, conferenza SAP a Montecitorio (Hotel Nazionale): adesioni partiti

SICUREZZA: PDL A FIANCO OPERATORI, GOVERNO APRA TAVOLO CONFRONTO Roma, 19 mar. (Adnkronos) – ‘Il Pdl e’ sempre stato al fianco degli operatori del Comparto Sicurezza e Difesa e...
image_pdfimage_print
SICUREZZA: PDL A FIANCO OPERATORI, GOVERNO APRA TAVOLO CONFRONTO
Roma, 19 mar. (Adnkronos) – ‘Il Pdl e’ sempre stato al fianco degli operatori del Comparto Sicurezza e Difesa e lo ha dimostrato riconoscendo loro per legge la specificita’ professionale. A tal fine e a conferma del sostegno al sistema sicurezza, difesa e soccorso pubblico il nostro partito si e’ impegnato affinche’ si aprisse un tavolo di confronto politico tra il Governo e le rappresentanze sindacali del Comparto per predisporre uno schema di regolamento per il riassetto complessivo del sistema’. Lo sottolineano in una nota congiunta Fabrizio Cicchitto, presidente del Gruppo Pdl alla Camera, Jole Santelli, vice capogruppo, e Guido Crosetto, gia’ sottosegretario alla Difesa.

‘A quel tavolo -spiegano- ci adopereremo per una soluzione che salvaguardi l’efficienza mantenendo pero’ ben chiari gli assetti ordinamentali e funzionali, quali la specificita’, necessari per garantire adeguati livelli di sicurezza, ordine pubblico e difesa. Per confermare il nostro appoggio al personale dell’intero Comparto domani alle 15 saremo presenti all’Hotel Nazionale alla conferenza stampa indetta dalle rappresentanze sindacali’.


(Pol/Zn/Adnkronos) 19-MAR-12 13:07


Sicurezza/ Pd: Riconoscere specificita’ anche per pensioni

Fiano: “Siamo al fianco dei poliziotti che manifestano”

Roma, 19 mar. (APCOM-TMNews) – “Confermiamo oggi quello che andiamo dicendo da quattro anni e cioe’ che la specificita’ del comparto sicurezza e difesa non si deve toccare. Come già la settimana scorsa ribadiremo direttamente al Governo che la manovra sulle pensioni non puo’ occuparsi di questo comparto prescindendo dalle specifiche condizioni e necessita’ di lavoro in cui si trovano ad agire gli operatori della sicurezza”. E’ quanto ha dichiarato Emanuele Fiano, Responsabile Sicurezza Partito Democratico.

“Per questa ragione sono al fianco oggi alle manifestazioni di poliziotti che si sono svolte in tutta Italia e domani partecipero’, in rappresentanza del Pd, alla conferenza stampa indetta su questi temi”, ha aggiunto Fiano.

Red/Rea

191501 mar 12


PENSIONI: IDV, CONDIVIDIAMO PROTESTA COMPARTO SICUREZZA

(ANSA) – ROMA, 19 MAR – ‘L’Italia dei Valori condivide le ragioni degli operatori del comparto Sicurezza, Difesa e Pubblico Soccorso, che da domani protesteranno davanti alle prefetture e alle questure, su tutto il territorio nazionale, contro le ripercussioni che avra’ la riforma pensionistica sul loro lavoro’. Lo dichiarano il responsabile Lavoro e Welfare dell’IdV, Maurizio Zipponi, e la responsabile Formazione sicurezza sul lavoro e crisi aziendali del partito, Alessandra Tibaldi.
‘L’aumento dell’eta’ pensionabile – spiega – rischia di compromettere l’efficacia e l’operativita’ delle Forze di Polizia e delle Forze Armate. Un aspetto non marginale soprattutto ora che, con la grave crisi economica e occupazionale, si mette a dura prova la tenuta della coesione sociale’. Zipponi e Tibaldi aggiungono: ‘L’Idv ha denunciato tutti i rischi di questa riforma, costruita con l’unico obiettivo di fare cassa, nonostante il sistema pensionistico italiano fosse in equilibrio. Ma anche senza tener conto delle richieste di alcuni settori professionali di rivedere, con criteri di gradualita’, i provvedimenti pensionistici presi a fine 2011, in particolare sui lavori usuranti. Il Governo ascolti le ragioni dei lavoratori e predisponga interventi, volti a tutelare la specificita’ del settore, nell’interesse generale della sicurezza e dei cittadini’.
(ANSA)

SPA 19-MAR-12 14:30




Read more


Letta 448 volte

CATEGORIE
NEWSRoma

ARTICOLI CONNESSI

Archivi