Pattuglie miste, un inutile spreco di risorse (lanci ANSA e ADNKRONOS)

SICUREZZA: SAP, MILITARI IN CITTA&#39 NON SERVONO
BILANCIO OPERAZIONE &#39STRADE SICURE&#39 RESTA NEGATIVO
(ANSA) – ROMA, 8 AGO – &#39A distanza di un anno dall&#39avvio delle cosiddette pattuglie miste, che il Governo ha prorogato sino a fine anno, il bilancio resta negativo&#39. Lo afferma Nicola Tanzi, segretario generale del Sap, il sindacato autonomo di polizia, parlando dell&#39operazione &#39strade sicure&#39.
Secondo Tanzi, &#39l&#39impiego delle pattuglie miste ha scopi puramente di immagine, in qualche caso puo&#39 migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, ma non migliora certo la sicurezza reale. Anzi, sono state distolte risorse importanti che potevano essere destinate al potenziamento delle forze dell&#39ordine, dagli organici ai mezzi. I motivi per ripensare questo modello di sicurezza &#39militarizzata&#39, sostanzialmente inefficace e per certi versi anche pericoloso, aumentano ogni giorno&#39.
&#39Da sempre – dice Tanzi – abbiamo espresso le nostre perplessita&#39 sull&#39impiego dei militari nell&#39ambito della sicurezza urbana. Un utilizzo che, dal nostro punto di vista, doveva essere vincolato soltanto alla vigilanza e al presidio degli obiettivi sensibili, per liberare poliziotti e carabinieri sul territorio. Invece, per esigenze di visibilita&#39 e< di immagine, si e&#39 preferito puntare su pattuglie che passeggiano in alcune zone di qualche citta&#39, accompagnate sempre da nostri colleghi che sono costretti, in molti casi, a fare da balia a ragazzi volenterosi, preparati per scenari di guerra, ma inadatti nelle nostre realta&#39&#39. (ANSA) SV 08-AGO-10 11:54

SICUREZZA: SAP, INEFFICACE E PERICOLOSO MODELLO &#39PATTUGLIE MISTE&#39 CON MILITARI
&#39DISTOLTE RISORSE IMPORTANTI CHE POTEVANO ESSERE DESTINATE
AL POTENZIAMENTO DELLE FORZE DELL&#39ORDINE, DAGLI ORGANICI AI MEZZI&#39

Roma, 8 ago. (Adnkronos) – &#39A distanza di un anno dall&#39avvio delle cosiddette &#39pattuglie miste&#39, che il Governo ha prorogato sino a fine anno, il bilancio resta negativo. L&#39impiego delle pattuglie miste ha scopi puramente di immagine, in qualche caso puo&#39 migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, ma non migliora certo la sicurezza reale. Anzi, sono state distolte risorse importanti che potevano essere destinate al potenziamento delle forze dell&#39ordine, dagli organici ai mezzi. I motivi per ripensare questo modello di sicurezza &#39militarizzata&#39, sostanzialmente inefficace e per certi versi anche pericoloso, aumentano ogni giorno&#39. Lo afferma Nicola Tanzi, segretario generale del Sap, il sindacato autonomo di polizia, parlando dell&#39operazione &#39Strade sicure&#39.

“Da sempre – spiega Tanzi – abbiamo espresso le nostre perplessita&#39 sull&#39impiego dei militari nell&#39ambito della sicurezza urbana. Un utilizzo che, dal nostro punto di vista, doveva essere vincolato soltanto alla vigilanza e al presidio degli obiettivi sensibili, per liberare poliziotti e carabinieri sul territorio.
Invece, per esigenze di visibilita&#39 e di immagine, si e&#39 preferito puntare su pattuglie che passeggiano in alcune zone di qualche citta&#39, accompagnate sempre da nostri colleghi che sono costretti, in molti casi, a fare da balia a ragazzi volenterosi, preparati per scenari di guerra, ma inadatti nelle nostre realta&#39&#39.

&#39Nei giorni scorsi, ad esempio – prosegue il sindacalista – c&#39e&#39 stata una rivolta al Cie di Bari e i militari presenti all&#39esterno non stati impiegati perche&#39 non erano preparati per quel tipo di attivita&#39. Siamo da sempre contrari anche al loro impiego in ordine pubblico, negli stadi ad esempio, dove non c&#39e&#39 nulla di piu&#39 sbagliato dell&#39idea di militarizzare le partite, con tutte le conseguenze del caso legate alle reazioni dei tifosi&#39.

(Sin/Col/Adnkronos) 08-AGO-10 11:29

Pattuglie miste: il SAP su RADIO RAI UNO
Read more