Passa emendamento su Questure

FINANZIARIA: SAP, CANCELLARE ARTICOLI PENALIZZANTI SICUREZZA
(ANSA) – ROMA, 12 ott – Soddisfazione e’ stata espressa dalla Segreteria Generale del Sindacato Autonomo di Polizia(Sap) per la soppressione, da parte della Commissione Affari Costituzionale della Camera, dell’articolo 33 della legge finanziaria che prevedeva la possibilita’ di cancellare questure e prefetture in province sotto i 200.000 abitanti.
‘Il Sap, nei giorni scorsi – sottolinea il sindacato – aveva fortemente voluto e sollecitato la presentazione dell’emendamento oggi approvato’. ‘L’obiettivo adesso dice ancora il Sap – e’ puntare a modificare e cancellare altri articoli della legge di bilancio che sono penalizzanti per le forze dell’ordine e la sicurezza, puntando a reperire nuove risorse per il rinnovo del contratto di lavoro, per lo sganciamento dal pubblico impiego e per il provvedimento di riordino delle carriere’.(ANSA).

AU 12-OTT-06 16:52

FINANZIARIA. EMENDAMENTO CANCELLA CHIUSURA QUESTURE E PREFETTURE MINORI

COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI APPROVA PROPOSTA BOCCHINO (AN)

(DIRE) Roma, 12 ott – Abolito l’articolo 33 della Finanziaria che rendeva concreto, per le Province con meno di 200mila abitanti, il rischio di chiusura per Prefetture, Questure, Comandi dei carabinieri e dei Vigili del fuoco. La commissione Affari costituzionali della Camera, ha, infatti, approvato un emendamento di Alleanza Nazionale proposto dal capogruppo in commissione Italo Bocchino, unificato con uguali emendamenti di maggioranza e opposizione che cancella proprio l’articolo 33. Bocchino esprime soddisfazione per l’approvazione di questo emendamento “che evita una vera e propria fuga dello Stato da queste province, con il conseguente rischio di lasciarle in mano alla criminalita’”.
Gli fa eco Gianpiero D’Alia, capogruppo Udc in commissione Affari costituzionali, che sottolinea come l’abrogazione di questa norma “ripristini il principio secondo cui le Prefetture non sono articolazioni periferiche del ministero dell’Interno, ma presidi indispensabili dello Stato al servizio dei cittadini”.
(Lum/ Dire)  13:28 12-10-06

Resoconto Commissione I – 11 ottobre
Read more

Resoconto Commissione I – 12 ottobre
Read more