Ordine pubblico: le societa’ di calcio facciano la loro parte (ADNKRONOS)

CALCIO: SINDACATI DI POLIZIA, SOCIETA’ SI FACCIANO CARICO VIGILANZA STADI
Roma, 7 set. (Adnkronos) – In tempi di ‘spending review’ la sicurezza negli stadi e’ diventata un lusso. E’ la posizione di diversi sindacati di Polizia, convinti che steward, nuove strutture e soprattuto societa’ sportive possano ammortizzare le spese. “Chiediamo al Governo di prendere atto della nostra impossibilita’ di provvedere economicamente alla vigilanza fuori dagli stadi e di pensare a una legge che impegni le societa’ di calcio a fare la loro parte”, dice all’Adnkronos Nicola Tanzi, segretario generale del SAP (Sindacato autonomo polizia), che chiede di agire presto contro uno degli “sprechi piu’ assurdi” del nostro Paese. “La spending review ci ha gia’ privato di 11mila uomini quest’anno e per il turn over – spiega – ne perderemo altri 20mila nei prossimi anni”.
“I nostri stadi sono per lo piu’ strutture vecchissime – rileva Giorgio Innocenzi, segretario del Consap (Confederazione sindacale autonoma polizia) – e tra trasferte, blocco delle ferie, straordinari, indennita’ di ordine pubblico ed equipaggiamento, le spese per il mantenimento del servizio sono altissime”. I sindacati puntano il dito contro le societa’ di calcio, principali obiettivi della loro polemica: “Hanno introiti spaventosi, muovono milioni – aggiunge Innocenzi – ma i tentativi di coinvolgerle non hanno avuto effetto’. Anche il Coisp (Coordinamento per l’indipendenza sindacale forze polizia) denuncia: “A muoversi ogni weekend sono piu’ di 8mila uomini e le trasferte sono costosissime, ma non si possono nemmeno togliere gli agenti locali dal controllo del territorio”. Franco Maccari, segretario generale del Coisp, ha piu’ volte scritto ‘lettere’ ai presidenti delle societa’. “Il dio denaro determina queste rapine. Bisognerebbe fare come in Inghilterra, dove i nuovi stadi e l’aumento degli steward hanno risolto il problema”.

(Viv/Ct/Adnkronos) 07-SET-12 16:33

Il SAP sull’argomento e’ intervenuto piu’ volte, anche nel recente passato. Di seguito, rendiamo disponibili alcuni articoli e lanci dello scorso aprile.

Il SAP sulla Gazzetta dello Sport
Read more

Il SAP sull’agenzia stampa ANSA
http://www.sap-nazionale.org/notizie.php?id=4259