Ordine pubblico: le nostre richieste al Ministro dell'Interno

Ordine pubblico: le nostre richieste al Ministro dell’Interno

SCONTRI ROMA: SAP, GARANZIE FUNZIONALI PS E DASPO A TEPPISTI (ANSA) – ROMA, 18 OTT – Garanzie funzionali per le forze di polizia impegnate in ordine pubblico e Daspo...
image_pdfimage_print
SCONTRI ROMA: SAP, GARANZIE FUNZIONALI PS E DASPO A TEPPISTI

(ANSA) – ROMA, 18 OTT – Garanzie funzionali per le forze di polizia impegnate in ordine pubblico e Daspo preventivo per i violenti. E’ quanto chiede al governo il segretario del Sindacato autonomo di polizia (Sap) Nicola Tanzi ricordando che gia’ nel precedente governo Berlusconi l’organizzazione aveva raccolto su questi temi 50mila firme tra i poliziotti, che il segretario consegno’ all’allora presidente del Senato Pera.
”Dopo i fatti di sabato sono necessarie e indispensabili misure per garantire un sereno svolgimento dell’ordine pubblico per gli addetti delle forze di polizia”, afferma Tanzi indicando i due provvedimenti fondamentali secondo il sindacato.
Il primo prevede che le forze di polizia siano ”protette dalle garanzie funzionali” Tanzi ne indica due: il fatto che l’obbligatorieta’ dell’iscrizione nel registro degli indagati di chi fa servizi di polizia, passi attraverso il procuratore generale e che nelle attivita’ di polizia, quando ci sono danni, gli agenti rispondano solo per dolo e non per colpa grave.
Il secondo provvedimento riguarda invece i violenti. E’ necessario, secondo Tanzi, ”impedire che partecipino alle manifestazioni” e dunque serve una sorta di Daspo preventivo, come quello previsto per le manifestazioni sportive, per chi e’ gia’ stato condannato in primo grado per reati da manifestazioni. Inoltre per le forze dell’ordine e’ fondamentale lo strumento del fermo differito. ”Con queste misure – conclude Tanzi – sicuramente riusciremo a dare tranquillita’ al personale che lavora in uno stato di frustrazione e a fermare i teppisti”. (ANSA) GUI 18-OTT-11 16:29


Read more


Letta 534 volte

CATEGORIE
NEWSRoma

ARTICOLI CONNESSI

Archivi