Ordine pubblico, funziona bene il Modello Tagliente

SAP, MODELLO FIRENZE DA ESTENDERE
(ANSA) – ROMA, 30 SET – &#39La partita di ieri sera allo stadio Franchi di Firenze ha dimostrato, ancora una volta, che il &#39modello Tagliente&#39 per l&#39ordine pubblico e&#39 efficace realmente.
Crediamo quindi che, con tutte le cautele del caso, si possa valutare di ripetere questa positiva esperienza anche in altre citta&#39&#39.
E&#39 quanto afferma Nicola Tanzi, segretario generale del Sap, il sindacato autonomo di polizia, all&#39indomani del match calcistico di Champions League Fiorentina-Liverpool.
&#39La rimozione delle reti e del filo spinato all&#39interno dello stadio – dice Tanzi – la ridotta presenza di agenti di pubblica sicurezza, il forte impegno dei ragazzi del Reparto Mobile che hanno garantito il sereno svolgimento di tutto l&#39evento, il concetto di sicurezza integrata che coinvolge forze dell&#39ordine, vigili e steward: si tratta di un percorso non facile, ma che a Firenze sta dando ottimi risultati. In questo senso, la tessera del tifoso costituisce un ulteriore, importante tassello&#39.
&#39Al questore Francesco Tagliente, forte anche della sua passata esperienza come direttore dell&#39osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive – conclude il segretario del Sap – riconosciamo di essere un precursore di questo nuovo modo di intendere la gestione dell&#39ordine pubblico&#39.
(ANSA) NE 30-SET-09 12:34